Ciao a tutti,
Come suggerito dai gentili amministratori del gruppo Meteonetwork su Facebook a seguito di un commento che ho postato, vorrei sottoporre alla vostra attenzione una importante carenza strumentale nel territorio pugliese. Infatti - come saprete meglio di me - è totalmente assente la copertura radar meteorologica di dettaglio per la Puglia. Dobbiamo accontentarci del servizio a bassa risoluzione della Protezione Civile.

Mi hanno detto inoltre che la questione è già stata affrontata altre volte su questa piattaforma. Allora avrei due domande, che forse sono le stesse che vi siete posti in passato:

- non sarebbe opportuno, da parte del governo regionale, investire risorse per allineare il monitoraggio meteo alle altre regioni, tramite l'allestimento (o il ripristino) di un radar meteo, anche alla luce del recente disastro di Taranto (dove il tornado ha mietuto una vittima)?

- Sarebbe a vostro parere utile una campagna di sensibilizzazione e/o di raccolta firme, per mostrare quanto sia importante la sorveglianza radar per questa regione?

Poichè studio geofisica all'università di Bari, ho pensato anche di sottoporre al mio dipartimento la questione, con la speranza di avviare delle collaborazioni o quantomeno di definire nuove proposte o soluzioni. Ad ogni modo, quale che sia, credo che un sistema realistico per colmare questo spiacevole gap di sicuro esista, bisogna solo darsi da fare. Che ne pensate?

Spero arrivino riscontri entusiastici.
Un caro saluto a tutti

Salvatore Lucente