Ragazzi ho visto che ancora non era stato aperto il nowcasting di Luglio e mi sono permesso di farlo io. Purtroppo mi scuso con tutti voi per il mio periodo di assenza, ma sto avendo parecchio da fare a causa dell'università.
Comunque vi farò una breve sintesi di quello che è successo in questi giorni.
La morsa del caldo che ha caratterizzato le prime settimane di Giugno ha lentamente ceduto, grazie soprattutto all' avvezione di correnti fresche nordoccidentali negli ultimi quindici giorni. Le massime si sono progressivamente abbassate, raggiungendo il minimo di 28.7 °C la scorsa settimana. Anche le minime hanno subito un deciso calo, raggiungendo i 13.3 °C nella notte di sabato scorso. All'inizio della settimana scorsa si è avuto un incremento dell' attività convettiva in tutta la zona, con la formazione di alcune celle a ridosso dei rilievi, congesti e cumuli medi. Verso metà settimana si è avuta diffusa medio alta nuvolosità, con alcuni cirrocumuli e molti altocumuli, in aumento soprattutto sul far della sera. Venerdì mattina il cielo era prevalentemente coperto da castellani, cumuli medi, alcuni umili e fracti. In serata si è avuta la formazione di numerosi congesti in direzione N\NW e N\NE, i quali hanno continuato la loro evoluzione durante tutta la notte. Intorno alle 00.30 si è avuto il primo temporale, proveniente da N\NW. Credo fossero più celle in formazione "a grappolo", dal momento che i rovesci abbondanti si sono alternati nel corso dell' intera notte, insieme a una cospicua attività di fulminazione. La pioggia ha continuato a cadere fino a sabato pomeriggio, alternandosi con brevi schiarite. Sabato notte il pluviometro segnava 55 mm caduti complessivamente, tenendo conto anche dei rovesci avutisi la notte precedente. L'umidità ha subito un'improvvisa impennata portandosi al 98%.
Al momento attuale la situazione è la seguente: Temperatura 25.4 °C, Umidità 57%, Pressione 1021 hPa, Bava di vento da W. Come vedete dai primi due dati, ancora si notano gli effetti dalla goccia fredda dei giorni scorsi, sebbene ora vadano lentamente scemando.
A presto amici! Spero di ricollegarmi quanto prima!!![]()
"Anche in folla è agevole attingere al male: piana è la strada e abita molto vicino; ma davanti a virtù posero gli dèi il sudore e una via lunga aspra e scoscesa" Platone - Repubblica
Segnalibri