Buongiorno a tutti e auguri! Apro il nowcasting di questo Novembre pieno di speranze....Nuova minima registrata stamane: 12.2 °C. Da oggi dovrebbe cominciare la fase instabile che si concluderà la prossima settimana. Poichè il condizionale è d'obbligo, speriamo perlomeno di iniziare col piede giusto! A più tardi!
![]()
"Anche in folla è agevole attingere al male: piana è la strada e abita molto vicino; ma davanti a virtù posero gli dèi il sudore e una via lunga aspra e scoscesa" Platone - Repubblica
La bassa pressione al momento è incentrata sul Mar di Sardegna. La ventilazione meridionale non ci favorisce al momento. Cumulogenesi in atto sul Tirreno, ma ancora troppo lontana dalla costa.
"Anche in folla è agevole attingere al male: piana è la strada e abita molto vicino; ma davanti a virtù posero gli dèi il sudore e una via lunga aspra e scoscesa" Platone - Repubblica
Buongiorno e buona festa di tutti i Santi!
Tempo in prevalenza soleggiato.
C'è un pò di movimento, finalmente, sul medio-basso Tirreno al largo delle nostre coste. Le piogge previste da domenica e accompagnate dal vento di Libeccio potrebbero risultare particolarmente abbondanti nella giornata di mercoledì 5 con manifestazioni temporalesche.
Minima: +16°C
Massima in corso: +24.4°C
![]()
![]()
Ragazzi,voi che ne sapete di più,come mai nonostante abbiamo perso 5 gradi a 850hPa le temperature sono identiche ai giorni scorsi? Io ora sono in massima a 23,6°C...![]()
Buon primo Novembre e auguri!
Brevi temporali in mare e incudini che coprono il cielo...
Satellite in tempo reale:
![]()
[url]http://www.meteocilento.it/[/url]
Buona serata e auguri a tutti voi; rispondo ad Alexios. Nei giorni scorsi l'alta pressione in quota era più forte sul mediterraneo come sulla nostra regione, e con ventilazione scarsa se non assente. Le temperature a 850 hp erano più elevate come hai scritto giustamente tu, ma con una tale configurazione le minime al suolo scendono a causa proprio della compressione indotta dall'alta pressione. Poichè in questo periodo le ore di luce sono molto ridotte il sole non riesce a scaldare l'aria dal raffreddamento notturno (aria che per altro è stata molto umida al suolo) e così le massime risultano contenute ma con un'escursione termica giornaliera comunque accentuata. Ieri ed oggi le temperature a 850 hp sono diminuite di 5-6 gradi ma anche la pressione ha subito una diminuzione, la ventilazione è aumentata da est, il cielo di notte non è stato sempre sereno e le minime sono risultate più elevate a causa della mancata compressione dell'aria verso il basso. Pensa che tra ieri ed oggi la minima qui da me non è scesa al di sotto dei 16°, mentre l'altro giorno si è portata a 11,9°. Il punto è questo: con una temperatura minima di partenza più elevata e con un discreto soleggiamento è chiaro che le massime non fanno fatica a superare anche i 24-25°C anche se in quota le temperature diminuiscono. Purtroppo la temperature nei bassi strati non dipende soltanto da quella in quota. Non so se sono riuscito a spiegarmi.
Buongiorno.. Buona Festa di tutti i Santi.
Temperatura attuale + 22.8°C
Hum 61%
Cielo soleggiato.
Sat:
![]()
Stazione meteo: Cerrelli di Altavilla Silentina (Salerno)
http://my.meteonetwork.it/station/cmp041/index.php
Buonasera!
Cielo un pò velato
16,2°,Ur 82%
Vento assente
Qui max 23,2° ---- min 14,8°.
Segnalibri