Invece sembra proprio che le ETA siano su base ECMWF... Vedetevi le T ad 850 hPa
C'è da sperare?
![]()
http://meteotirana.al
Dhe retë si zarfa të mëdhenj notojnë, Si zarfa, që stinët njëra-tjetrës ja nisin...
dati live: http://www.meteosanteramo.com/Liveiphone6.asp
(Befana 2017 indimenticabile, oltre 1mt di neve in 24h)
Si, anche guardando le precipitazioni... per martedì ci sarebbero nevicate nel sud della basilicata, cosa impensabile con gfs. Per mercoledì parecchie precipitazioni anche quì (con gfs non è cosa).
hsnow0666.gif
hsnow0672.gif
x la sfiga che abbiamo x me è un sicuro game over
Credo che una lettura critica e razionale del 12z odierno possa portare a dedurre che se fino a stamattina pareva certa la traiettoria della goccia, da stasera ECMWF ci avvisa (anzi, ci ricorda) che potrebbe andare in maniera ben diversa da quanto detto fino ad allora, questo non significa che sia un modello buono o cattivo o che sia una corsa bastarda o impazzita, ma che occorre pazientare fino all'ultimo. In fondo non è una novità, sappiamo tutti che con i cut-off è così, possono cambiare intensità e asse anche a poche ore dall'evento, soprattutto quando si presentano in stagioni che non li appartengono.
Solo domani pomeriggio avremo le idee chiare sulla più plausibile direzione della goccia, ma attenzione, parliamo di fattibilità, non di certezza, quella la avremo solo in fase di nowcasting, quando ci ritroveremo ancora a studiare i più piccoli shift![]()
MeteoNetwork Puglia su Facebook e Twitter
Lecce Ovest su MyMeteoNetwork
Davis Vantage Pro 2 (stazione extraurbana su tetto, circa 9m dal suolo)
Moderatore stanza "Nowcasting Sud e Isole"
Segnalibri