7.jpg
Ti basta questa?![]()
....
anche magda vede gfs![]()
Inverno 2016?" Che l' HP si ammali di PRIAPISMO !!"
Cassano M: PET
“Mai discutere con un cretino..dopo 5 min non si capisce + chi sia tra i due”
Inverno 2016?" Che l' HP si ammali di PRIAPISMO !!"
Cassano M: PET
“Mai discutere con un cretino..dopo 5 min non si capisce + chi sia tra i due”
Non sono contrario alla previsione dell'OPI la quale la ritengo eccezionalmente valida, difattila correlazione con la AO si sta rivelando corretta. Non sono d'accordo sul passo più lungo che hanno voluto fare e cioè prevedere da esso le dislocazioni dei blocchi che io continuo a vedere occidentali per via di altri fattori. Una cosa è prevedere l'attività del flusso meridiano, l'altra dove l'OPI a mio avviso non ci azzecca è la loro dislocazione spaziale. Io una anomalia negativa la vedo uguale ma molto più a nord ovest di loro.
Ultima modifica di fabio.campanella; 17/12/2013 alle 19:01
Doverosa premessa: niente di personale.
Veniamo ai fatti. Agli autori dell'Opi, pur con qualche estremismo comunicativo (peccato giovanile ampiamente perdonabile), va dato atto di aver stilato una tendenza a fine ottobre. Il loro outlook si è dimostrato finora decisamente valido e tale resterà almeno per i prossimi 15 giorni, a voler stare stretti. Avevano previsto anche la deriva orientale della discesa di fine novembre.
La tua analisi, invero, parlava di continui affondi occidentali e dunque di una penisola iberica perturbata e fredda. Nulla di più fallace. Sono sotto hp da tempo immemore. Primo errore abbastanza marchiano (in pratica reversal pattern rispetto al tuo).
Avevi anche sentenziato "mai più minimi sull'Egeo". Stanno ancora spalando. Secondo errore.
Ora, quelli dell'Opi dicono che l'obiettivo principale resterà il Mediterraneo orientale. Al momento godono di più credito.
Chi vivrà vedrà, i conti si faranno ovviamente alla fine. Ma un'ammenda da parte tua su una tendenza sbagliata sarebbe stata auspicabile. Non per cospargersi il capo di cenere davanti al pubblico fustigatore. Ma per dire: "Ragazzi, avevo sottovalutato X, non avevo per nulla calcolato Y, mi sono sbagliato. Magari c'è qualcosa che mi sfugge". Non ho la pretesa di insegnarti nulla, sia chiaro, non ne sono degno né ho l'autorità per farlo.
I ragazzi del Cmt hanno dimostrato di saperne molto. I miei cinque cent li punto su di loro, sic stantibus rebus.
Un saluto.
![]()
sarebbe interessante allora capire meglio la tua analisi su quali fattori si basa..di solito le discese occidentali sono agevolate da nino e qbo negativa...quindi queste non sono perchè l'enso è neutro e la qbo positiva (in probabile fase negativa proprio da febbraio a 30hpa...inciderebbe?)
Se vogliamo... la stessa cosa dell'anno scorso. La cantilena era la stessa... alla fine irruzione di aria continentale su tutta l'Italia o quasi. Ai fini del post, non c'entra nulla che solo poche zone sono rimaste a guardare.
Quello che rimane è che ci è stata un'irruzione di aria continentale con freddo e neve sulla maggior parte della penisola.
Secondo me certe previsioni fotocopia anno dopo anno... hanno una certa logica.
Se io oggi dicessi per l'inverno 2014/15 che la maggior parte dei giorni sarà mite nel salento, avrei l'80% buono di riuscita. Che cosa voglio dire? Che a furia di gridare a lupo al lupo su una configurazione che è meno rara dell'altra è probabile che ci prendo... al netto di qualsiasi discorso e analisi meteorologica.
Avrei di che risponderti ma sinceramente non mi va... parlerà la natura al posto mio.
Giusto per concludere questa non gradita e fugace apparizione in questo spazio vi lascio il mio sicuramente fallace pronostico di anomalie di geopotenziali di un possibile scenario nell'ultimo mese invernale...
il 1° marzo trarremo le conclusioni.
angenfeb.png
Arrivederci.
Segnalibri