Iper-quoto.
La teoria del"mai più minimi sull'Egeo" e gelo pro-Francia/Spagna il Campy ce la propina da anni.
Era validissima negli inverni a cavallo fra il decennio scorso e questo in corso ma ora gli indici sono diametralmente opposti,per cui insistere ossessivamente con questa mania del"tutto a W"diventa stucchevole.E' vero che i minimi solari intensi(scusate il bisticcio di parole)sono un fattore che tira la coperta del freddo(cmq più corta di un tempo,causa GW) da quelle parti ma abbiamo visto come già l'inverno 2012/13 sia stato pro-nord e non pro-W.Anzi,se vi ripassate i dati NOAA nel CS della Spagna è stato più mite che da noi ed il temuto(da adriatici e meridionali)2009/10 non è stato più bissato.
Perchè il freddo dove è andato? E' andato sui Balcani? Solo per 3 miseri giorni il freddo per voi ha seguito altre strade? L'Egeo? E' andato sull'Egeo il freddo? Oppure sulla parte più orientale del Mediterraneo cioè sulla Turchia ed addirittura sul Libano?Continuate a buttarvi il fumo negli occhi, mi spiace.
campy ti prego, dal momento che ha portato fortuna, scrivici "mai più minimi sull'Italia meridionale/Jonio" e a Febbraio ci ritroviamo con le dinamiche del Marzo 87 reiterate per un mese
\as\\as\\as\\as\\as\
ad ogni modo, dal momento che l'OPI si sta dimostrando un "arma" assolutamente efficace, dopo aver individuato gli schemi di fine Novembre - Inizio Dicembre con le tre discese fredde, una sull'Europa centrale, una sull'Italia e l'ultima sull'Europa orientale e la lunga pausa anticiclonica in atto che si protrarrà fino a fine mese almeno, direi che possiamo obiettivamente dar credito anche alla seconda parte della previsione stagionale, SEMPRE con la dovuta cautela comunque, ma come gira in questo trimestre direi che ciò che prevedono sarà la soluzione quasi più ovvia
Ciao Fabio, bisogna fare un pò di chiarezza e mi prendo io la presunzione di farla.
Gli outlook non sono previsioni focalizzate al mm. Gli outlook sono il tentativo di cercare una tendenza generale in questo caso della stagione invernale.
Su questo credo si possa discutere poco perchè è oggettivo. Detto questo non ho mai sentito in outlook parlare di precipitazioni, piuttosto solo del clima generalizzato in una zona che può essere mite o freddo e quindi di possibili irruzioni futuribili.
In base qui sopra riportato la prima parte grassettata è già fallace! perchè è vero non è nevicato in pianura (specifico... non dappertutto e solo in puglia), ma l'irruzione c'è stata. Se vogliamo essere più precisi, l'outlook ha come focus l'area mediterranea e non solo l'Italia. Per cui l'irruzione si è diretta sulla vicina Grecia e in parte anche noi. Lo scambio meridiano credo sia stato evidente a tutti e soprattutto è evidente che non è andata ovest, ma che sia stata un'irruzione nordorientale. Insomma prendere come spunto le precipitazioni non è che mi fa cambiare idea. Se non bastasse ciò, gli altri outlook hanno preso anche l'altra irruzione orientale... lascia stare che sia finita in turchia (di sicuro non in spagna). Quindi vuol dire che la natura sta favorando per ora configurazioni orientali.
Non c'è da aspettare niente... hai già cannato mezza stagione. Al massimo finisce in pareggio.Mi spiace tanto ma è proprio una cosa Italiana non avere senso critico delle cose. Buttatevi il fumo negli occhi e soprattutto STRUMENTALIZZATE tutto a vostro piacimento, anche le parole che non si dicono e i concetti che non si espongono. Il peggio è vostro mica il mio.
Al contrario vostro, che ho senso critico e non santifico niente, continuo a credere che l'OPI sia una bella imbeccata su alcuni aspetti mentre su altri è presuntuoso. E' una mia opinione, almeno una io ce l'ho. Per voi tutto ciò che dicono alcuni è IL VERBO. Va bene così...
E' proprio vero, questo forum non fa a caso mio perchè le persone che ci stanno dentro sono sempre le stesse e si comportano sempre allo stesso modo. Complimenti... poi sarei io il sapientone e saccente
Ciao ciao
P.S. Il 28 febbraio vi aspetto in riva al fiume.
Fabio, davvero senza voler alimentare la polemica, ma questo scrivevi un mese fa
e ci può stare perchè era una previsione.
Ma questo hai scritto stamani
e siamo al consuntivo di cui ci parla questa carta (le anomalie di gpt di fine novembre -ultima decade).
Rispetto al quote che segue, invece, ti sei sbagliato di grosso. Non ho le anomalie della prima quindicina di dicembre, ma è sotto gli occhi di tutti l'evento straordinario che ha colpito il mediterraneo orientale.
Ecco quelle del giorno 14 dicembre.
Con questo post ti invito a rimanere nel forum discutendo serenamente. Nella meteo come nella vita si sbaglia, ma non per questo dobbiamo litigare.
![]()
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
Segnalibri