comunque tutti i modelli a 144ore vedono il raffreddamento russo-finnico...poi più a sud nascono le differenze!!!
reading non male, anche se quest'anno sta prendendo parecchie cantonate quindi meglio andarci cauti e con i piedi di piombo!!
La dinamica di GEM sarebbe da svolta vera e propria dell'inverno...con Hp in atlantico stabile e duraturo...peccato che GFS non veda assolutamente nulla...e io come al solito mi fido di GFS..![]()
Non sta succedendo NULLA quest'anno, come fa a prendere cantonate?
A parte gli scherzi, i modelli vanno ancora ognuno per conto suo (almeno i principali). Io ci capisco poco e mi affido all'ottimismo, dissimulato o meno.
Penso che tutti vorremmo dei cambiamenti, è logico.
Però, per ora, come diceva quello: "E lo chiamano inverno...questo inverno..."![]()
Prendiamola in modo tranquillo, ché i problemi della vita sono altri... (scusate la retorica spicciola).
Va bene la prudenza, ma qualche indizio di qualche possibile cambiamento ce lo lasciano intravedere...
tutto dipende dalla posizione dell'islandese e dalla conseguente elevazione o meno dell'azzorre in atlantico..il freddo ad est arriverà, bisogna tirarlo giù..
sono indici descritti e non predittivi...questo è sempre bene ricordarlo..però almeno sulla carta..... una neutralità mette condizioni ideali per avere ondate di freddo(magari una bipolazione del vp)..poi ci sono un monte di tasselli che si devono incastrare...ma ad ogni modo è un esempio la colata Turca di dicembre con ao++ e nao+...
Ultima modifica di Mario85; 05/01/2014 alle 16:39
Segnalibri