Ditemi se sbaglio? Ma a quanto pare questo cambiamento, almeno in una prima fase nel medio-breve periodo, non porterà manco un'irruzione fredda. E non parlo di noi del sud, ma proprio dell'Italia. Tutto sto baccano per l'apertura della porta atlantica. E' chiaro che questo sia un passaggio obbligato... ma insomma... sapete com'è? Io mi aspettavo ben altra apertura.
In questo senso credo che attualmente l'outlook OPI stia andando alla grande, nelle linee generali.
e si..così sembra silent..speriamo che continui! comunque qualcuno ha letto quest'articolo?
Winter coming to Europe? | FREDDOFILI | Meteo Freddo
certo è da prendere con le pinze, però fa riflettere!![]()
L'errore umano sta proprio in questo termine in grassetto. Perchè tu da un outlook fatto ad ottobre per i successivi mesi di nov/dic/gen/feb che ti aspetti la perfezione? Campa cavallo allora.
Io questo lo rapporto spesso con la presunzione dell'uomo di avere o volere una risposta a tutto. Forse proprio nello studio della natura e, in maniera più circoscritta nella meteo, si evince come questa presunzione non avrà mai una soluzione positiva.
Dopo questo pour parler... che qualcuno analizzerebbe come filosofico; ti posso certamente rispondere che gli outlook non hanno (o meglio... non dovrebbero) la presunzione di dirti per filo e per segno come la stagione andrà. Non potrebbe farlo, vista la distanza temporale... e a parer mio e meglio che sia così.
L'outlook cerca di inquadrare le linee generali e gli aspetti più rilevanti di quella che dovrebbe essere la stagione. Non di meno, non ci si può manco aspettare che siano precisi come tempistiche. Certo può succedere, ma anche no!
Con questo nuovo "paio d'occhiali" ecco che l'OPI rimane comunque l'outlook che meglio sta inquadrando la situazione. A me poco frega se il VP non ha raggiunto il suo massimo come trottorellamento! fatto sta che ha dominato fino ad adesso... e solo ora sta incominciando a cedere il passo, cosa che probabilmente farà solo dopo il 15 gennaio (e di nuovo stiamo grosso modo nell'intento dell'outlook).
Scusate ma mi dite quali sono gli outlook che avevano previsto un inverno gelido a Dicembre e Gennaio? Non mi sembra...
Cmq, secondo Cloover, in terza decade, prima della ripartenza (finale) del Vpt, potrebbe esserci una veloce irruzione fredda per il sud.
Vediamo....
![]()
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
Quello di Mat mi sembra un Outlook molto preciso, elaborato in autunno e senza OPI, API o UPI...per me conta solo il valore finale dell'AO media, se si avvicinerà a +1,6 l'OPI è davvero un grande strumento utile per i prossimi anni, se fallisce in quello ha aggiunto ben poco, anche perchè Cloover e company elaboravano Outlook anche gli anni passati senza OPI con discreti risultati.
Si, anche il lungo termine di gfs comincia a vedere quest'ipotesi, e sarebbe in linea con le previsioni dell'OPI. Speriamo in una bella ondata stile 2007
Guarda che a me la "guerra degli outlook" non interessa proprio! se qualcuno s'illude che con gli outlook arriverà a conoscere perfettamente il clima dei vari periodi, ha già perso in partenza.
Se guardati nella giusta ottica invece possono essere un utile strumento ed una sfida affascinante. Un pò come succede con le tendenze a 15gg.
Apprezzo moltissimo la saggezza e la competezza di Mat, ma di certo anche lui è ben lungi dal tenere in pugno tutte le conoscenze sulla natura.
Con il suo outlook può andare anche molto vicino all'andamento dell'inverno... gli sarà certo riconosciuto con un plauso! ma io faccio un altro discorso.
La mia idea è che in questa materia formule perfette non ce ne saranno mai... e meno male direi.
Segnalibri