In assenza di irruzioni fredde da N, parliamo di avvezioni calde da S
Il vento e le nubi proveranno a contrastare il riscaldamento al suolo, ma gli spazi soleggiati potranno dar man forte sulle aree sottovento dove, a mio avviso, la soglia dei +20° non è affatto impossibile. Vedo in pole Gargano costiero settentrionale, medio-alta fascia adriatica, basso Tavoliere, hinterland brindisino e leccese orientale
MeteoNetwork Modelli MeteoNetwork.png
http://www.facebook.com/photo.php?fb...levant_count=1
MeteoNetwork Puglia su Facebook e Twitter
Lecce Ovest su MyMeteoNetwork
Davis Vantage Pro 2 (stazione extraurbana su tetto, circa 9m dal suolo)
Moderatore stanza "Nowcasting Sud e Isole"
con quei venti in caduta dal promontorio stiamo in una botte di ferro......per il caldo![]()
precondizionato dal NAM
la valle dovrebbe essere la meno colpita dall'avvezione perchè in questi casi con quel vento dovrebbero risalire dal golfo di taranto nubi scure e minacciose e poi appunto il vento che arriva a presa diretta dovrebbero limitare gli effeti del riscaldamento..poi non si sa! ci potrebbe scappare qualche episodio piovoso credo..![]()
Come semplice curiosità, ho appena controllato i record di minima e massima più alte registratesi a Bari Palese nei mesi di Gennaio passati: pare siano ben 15°, registrati il 31 Gennaio 1971, e 24°, avutisi il 28 Gennaio 1979Ritengo che, in caso di favonio e cielo sereno diurno e di scirocco e cielo coperto notturno, almeno uno dei 2 si potrebbe battere vista la +10 prevista \as\
Ultima modifica di ermeteo; 16/01/2014 alle 10:46
Le mie 2 nipotine sono favolose !!!
A mio parere troppo umido, troppi cieli coperti... non credo che ce la facciamo![]()
Mai una gioia, anche con le avvezioni calde...![]()
Il lamento rende, ma rompe...
#mainagioia
si le nubi potranno "dare fastidio", ma mi sembra che potrebbe esserci spazio per qualche schiarita, se così fosse il sole potrebbe dare la spinta giusta.
Altra storia sulla costa settentrionale siciliana, foehnata pazzesca!!
Segnalibri