Pagina 4 di 29 PrimaPrima ... 2345614 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 283
    Vento fresco L'avatar di darkboy91
    Menzionato
    4 Post(s)

Predefinito Re: Forte maltempo weekend, si rischia l'alluvione?

Citazione Originariamente Scritto da Pigio Visualizza Messaggio
    lamentele o meno, le piogge anche abbondanti e anche da scirocco ci sono sempre state in INVERNO, anche in quegli anni che per noi sono indimenticabili.
    Solo che 100mm di pioggia si dimenticano facilmente quando dopo ti fa 30 cm di neve.

Il problema è che ora cadono solo i 100mm di pioggia e poi se va bene arriva uno sbuffetto freddo da nord e basta.

Però è ora di finirla con questo discorso dell'inverno che è tale solo se fa la nevicata in Salento o nel Foggiano o in Sicilia o dove vogliamo noi.
    Siamo in quel periodo dell'anno che si chiama inverno e che notoriamente in Puglia è abbastanza mite, quest'anno per di più anche abbastanza umido e piovoso, ma sempre inverno è.
    Non per niente siamo sempre a caccia delle "occasioni" nevose, se fossero normali, probabilmente non staremmo qui a romperci la testa per trovare segnali che per ora la natura non ci vuole ancora mostrare.
    piccola nota da aggiungere.
    il nostro inverno è si mite ma la neve è quasi sempre comparsa di anno in anno ovviamente non in tutta la puglia.
    quest'anno oltre ad avere medie invernali leggermente piu' alte,a parte qualche giornata fredda, abbiamo una piovosità piu' alta del normale.
    il nostro inverno tipo non è proprio uguale a quello che stiamo vivendo.
    che poi non ci si puo' attendere gli stessi eventi del centro-nord italia sono d'accordo,ma almeno auspicare la normalità non è chiedere troppo.
    che siamo in inverno non si discute,che sia un'inverno un po' anomalo nemmeno credo.

Vento forte L'avatar di Pigio
    Menzionato
    30 Post(s)

forse non ti sei accorto che scrivo da Santeramo, 500mt di altitudine, e so benissimo cosa può fare qui d'inverno.
    Per me, ogni anno, quando arriva novembre, metto in preventivo che durante l'inverno ci sarà almeno una nevicata importante, solo che questa cosa che prima davo per scontato, ultimamente si verifica sempre meno. Cosa devo fare, emigrare o rassegnarmi ed aspettare tempi migliori?
    Le nostre medie non sono da inverni molto freddi, per gennaio dovrebbe essere intorno alla +2 se non erro e domani saremo addirittura sotto media (lo so sembra difficile da accettare anche a me).
    Io mi sarei fasciato la testa se avessi avuto un inverno del genere con medie del periodo sotto 0.
    Come detto sopra, qui in Puglia viviamo di episodi e tra un episodio e l'altro può passare anche tanto tempo.
    Se a febbraio ci sarà l'episodio giusto, tanti mugugni di oggi saranno un lontano ricordo.
    Magari tra qualche anno diremo, magari un febbraio/marzo 2014 e nessuno si ricorderà di dicembre/gennaio.
    Oppure lo aggiungeremo ad altre annate stile 2006/2007
    dati live: http://www.meteosanteramo.com/Liveiphone6.asp

(Befana 2017 indimenticabile, oltre 1mt di neve in 24h)

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

forse non ti sei accorto che scrivo da Santeramo, 500mt di altitudine, e so benissimo cosa può fare qui d'inverno.
    Per me, ogni anno, quando arriva novembre, metto in preventivo che durante l'inverno ci sarà almeno una nevicata importante, solo che questa cosa che prima davo per scontato, ultimamente si verifica sempre meno. Cosa devo fare, emigrare o rassegnarmi ed aspettare tempi migliori?
    Le nostre medie non sono da inverni molto freddi, per gennaio dovrebbe essere intorno alla +2 se non erro e domani saremo addirittura sotto media (lo so sembra difficile da accettare anche a me).
    Io mi sarei fasciato la testa se avessi avuto un inverno del genere con medie del periodo sotto 0.
    Come detto sopra, qui in Puglia viviamo di episodi e tra un episodio e l'altro può passare anche tanto tempo.
    Se a febbraio ci sarà l'episodio giusto, tanti mugugni di oggi saranno un lontano ricordo.
    Magari tra qualche anno diremo, magari un febbraio/marzo 2014 e nessuno si ricorderà di dicembre/gennaio.
    La lamentela fa parte del gioco...ovvio che noi salentini siamo sfavoriti rispetto al resto della Puglia e dovremmo essere i meno delusi ma se permetti sono oltre 12 anni che non vediamo 1 cm di accumulo quindi...

Vento fresco L'avatar di Pliskin
    Menzionato
    5 Post(s)

nel frattempo secondo gfs si conferma una linea di tendenza nell'est shift

per il resto modellame orribile

Vento forte L'avatar di Pietro adk
    Menzionato
    2 Post(s)

Prevedo in totale 3 mm su Bitetto.
    Deve fare la neve ? Quando deve fare la neve ? Quando nevica sul balcone di casa mia ? La neve genera nuovi mostri !

Burrasca L'avatar di MicheleC
    Menzionato
    0 Post(s)

A quanto pare nella prima parte di sabato si dovrebbero concentrare le piogge maggiori. Preso bene il barese. Vedremo

Iniz 00 mercoledì 29 gen 2014
    06z sabato.png
    12z sabato.png
    Michele, Grumo Appula tra i 171 m e 462 m slm

Invio da Huawei Mate 10 Pro

Uragano L'avatar di Faina
    Menzionato
    8 Post(s)

gfs 00z ma ancor piu il 06z in aggiornamento, spostano l'allerta a Sabato notte e mattina

Vento fresco L'avatar di darkboy91
    Menzionato
    4 Post(s)

Bene come tu conosci la tua zona io conosco la mia e questo inverno è anomalo.
    Quindi constatare che non sia normale non è sbagliato.
    Ovviamente è inutile rovinarsi il fegato per queste cose. Rassegnamoci alla natura.

Burrasca forte L'avatar di leonex
    Menzionato
    12 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da darkboy91 Visualizza Messaggio
    Bene come tu conosci la tua zona io conosco la mia e questo inverno è anomalo.
    Quindi constatare che non sia normale non è sbagliato.
    Ovviamente è inutile rovinarsi il fegato per queste cose. Rassegnamoci alla natura.
    Il tuo comune, secondo wikipedia (che tra l'altro non specifica da dove ha preso in questo caso i dati), sostiene che a Gennaio avete come medie minime +6° e medie massime di +12° . Non mi sembra che siate poi così lontani dal vostro inverno "tipo", anzi.

Burrasca L'avatar di -=VeNoSa=-
    Menzionato
    5 Post(s)

e meno male che questo inverno non ci ha ancora piazzato un bel cammello sulla testa...

tornando sulle previsione del weekend mi sembra che l'est shift vada a condizionare un pò le linee di convergenza, annullandole o riducendole in modo sensibile.
    Se i prossimi run confermassero questa tendenza, potremmo parlare di un normale passaggio perturbato che, con lo stato precario di molti terreni, sarebbe la cosa migliore da auspicarsi.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •