Buon pomeriggio e buon week-end!
Marzo apre le porte al Maltempo. Ancora una volta si rinnovano condizioni perturbate con precipitazioni abbondanti ed estese, ma è anche vero che oggi inizia la Primavera meteorologica. Un Inverno, dunque, da "dimenticare" per le nostre lande a causa dell'assenza del freddo e soprattutto della neve.
Sat:
![]()
Ciaoo a tutti!
- Cielo coperto, pioggia forte in corso;
- 32 mm dalla mezzanotte;
- Tuoni in mattinata.
Carnevale compromesso. Non mi dispiace!! Ahahaha \as\
A seguire pare proprio che rimonterà l'alta pressione.
Grazie Beppe per aver aperto il nowcasting.![]()
[url]http://www.meteocilento.it/[/url]
Salve a tuttivento forte di libeccio e pioggia con 4,4°, a Laceno, grande neve, in poco più di due ore accumulati a 1400 più di 20cm, nevica anche al piano, queste le webcam
![]()
Giornata di maltempo nonchè di stampo tipicamente invernale.
Estremi provvisori qui:
+6.1°C/+9.8°C
Da notare la MAX che non ha superato i 9.8°C,restando under 10°.
La MIN di 6.1°C è stata registrata in mattinata durante un poderoso episodio temporalesco,caratterizzato da pioggia violentissima e grandine furibonda,con anche fulminazioni e tuoni intensi annessi.
Altri rovesci anche violenti cmq si sono susseguiti e continuano a susseguirsi,talvolta accompagnati da grandine.
Accumulo provvisorio odierno che circa 45 minuti fa (quando ho effettuato l'ultimo controllo al pluvio manuale) era di 41 mm,valore tutto sommato discreto.
Da segnalare comunque che piove praticamente ininterrottamente dalle 9.00 di stamani,con pioggia che si è sempre mantenuta fra intensità debole-moderata e "torrenziale".
Il fiume Irno (fiumiciattolo che scorre nel centro urbano di Salerno) è in una notevole portata di piena.
Ora intanto continua a piovere in maniera battente ed incessante,calo termico in corso con T° di +6.5° e UR al 98%
Da segnalare infine ventilazione debole in questo momento,ma che in mattinata durante il temporale ha raggiunto una intensità moderata,con massima raffica registrata dalla mia stazione di 27.0 km/h.
![]()
Ultima modifica di Tempesta273; 01/03/2014 alle 16:30
Temperatura calata a 3,6°, chissà se più tardi si vedrà qualcosina:rolleyes:
Altri rovesci si sono susseguiti fino a poco fa.
Da segnalare il ritocco della minima con gli attuali T° 6.0° e ur 98%,MINIMA IN CORSO
![]()
Pomeriggio tra sfere di sole e pioggia.
Ecco il risultato:
1) Arcobaleno ad Altavilla Silentina.
2) Arcobaleno visto dalla Piana del Sele.
3) Arcobaleno in direzione degli Alburni. Il paese che si vede è Castelcivita.
4) Arcobaleno in direzione di Postiglione. Nevica dagli 800 metri a salire.
5) Arcobaleno fotografato da Cerrelli di Altavilla Silentina.
Un grazie ai miei amici per gli scatti. Applauso!!![]()
![]()
Segnalo la bella minima qui di 2,4°C...![]()
Rovescio grandinigeno in atto...
Segnalibri