Salve amici. Questa estate vorrei fare un giro sul Pollino. Potreste consigliarmi un po' di posti(versante nord Pollino) dove mangiare a pranzo? S.Severino Lucano, Viggianello..ecc anche rifugi.
Grazie
P.S. ho visto che per fare dei percorsi per escursioni, conviene partire dal Colle Impiso... consigliatemi anche qui
Ho un ricordo di inizio agosto scorso in cui guidavo con amici di rientro ad Altamura lungo il materano riarso dal sole, era ormai sera avanzata e risalendo la superstrada sulla sx, quindi a nordovest rispetto alla strada, un vasto sistema temporalesco abbagliava la zona, il temporale proveniva proprio dal Pollino!
E' una bella presenza per tutta l'area, dona instabilità e pure un orizzonte non piatto, è lì a ricordare che c'è tutta la spina dell'Appennino all'interno.
Per il resto non lo conosco: l'ho visto da lontano circa 45-50km di distanza, un bel triangolone in mezzo al paesaggio.
Massimiliano Selvix, pareggia la consulenza dell'anno scorso![]()
ciao, ti consiglio di pernottare al Rifugio Fasanelli, bello e da poco ristrutturato. Cercalo su facebook o google. Il Pollino è meraviglioso e ti stupirà. I paesi molto carini sono San Severino, Viggianello, Rotonda, Terranova del Pollino
Per mangiare e dormire ti consiglio "Terrazze sul Frido" a Conocchielle, frazione di San Severino. Sei a 1000 metri di quota e già sulla strada per raggiungere le vette. E' un bel posto e si mangia veramente bene, tutta cucina casalinga.
Percorsi: se vai a colle Impiso, puoi percorrere il percorso fino ai piani di Vacquarro e di li scegliere se raggiungere i piani del Pollino, oppure proseguire vero Piano Gaudolino, quindi Pollinello e Monte Pollino.
Un altro percorso molto affascinante e' quello di fosso Iannace che puoi prendere anche da Conocchielle, o alla base del Santuario della Madonna del Pollino.
Diciamo che hai l'imbarazzo della scelta.
Ringrazio quanti sono intervenuti. Altri consigli?
Rifugio Fasanelli tutta la vita. Un posto magnifico a 1350 mt nel comune di Rotonda, a 10 minuti da Pian del Ruggio e in posizione strategica per le escursioni sulle vette. Personale eccellente, cibo ottimo, prezzi abbordabili. Chiedi di Antonio Gallo e dì che ti mando io. Ci tornerò come sempre per un weekend a fine agosto.![]()
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
Per arrivare a Colle Impiso dalla Puglia, conviene uscire dalla ss 106 da policoro e farsi tutta la sinnica fino all'a3 per poi uscire a lauria sud e prendere per Rotonda, oppure fare la sinnica e uscire a Francavilla al sinni/ Episcopia?
Segnalibri