Pagina 2 di 13 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 126

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    TT-chaser L'avatar di Nico
    Menzionato
    14 Post(s)

Predefinito Re: Ondata di freddo e neve più forte che avete vissuto VS ondata di freddo e neve che vorreste vive

Citazione Originariamente Scritto da zoro85 Visualizza Messaggio
    io avevo 11 anni ma ricordo perfettamente tutto..qui fece 15cm e sul subappennino di più..mi sembra strano che da te solo 4cm
    No ma infatti l'attendibilità dell'accumulo nevoso degli annali è bassa, non ho ancora capito se sono mm nevosi o cm al suolo (e come siano stati misurati).
    Comunque relativamente al '73 sempre negli annali risulta un 70 (cm o mm? ).

Burrasca L'avatar di -=VeNoSa=-
    Menzionato
    5 Post(s)

Predefinito Re: Ondata di freddo e neve più forte che avete vissuto VS ondata di freddo e neve che vorreste vive

Citazione Originariamente Scritto da Nico Visualizza Messaggio
    Vissuta chiaramente quella del febbraio 2012 (accumulo massimo al suolo 60cm, eolici > 1m, totale peggioramento 1m).
    A parte '29, '56 e '63 che credo vorrebbero rivivere tutti mi piacerebbe una configurazione come quella del '93, anche se vedendo la cartina del '96 sembra una configurazione interessante per la mia zona (vedendo gli annali risultano però solo 4cm e mi sembra troppo strano, @-=VeNoSa=- mica hai qualcosa nelle tue agende su questo episodio?).
    Anche sull'episodio del 1973 sarei curioso di sapere cosa fece da me, nell'avellinese caddero fino a 2m di neve alla mia quota
    Per il resto non ho mai spulciato più di tanto negli archivi delle reanalisi, quindi non saprei.
    @Nico

Dall'agenda di mio padre:

26 dicembre "giornata coperta,nevicato a sera sui 3-4cm, temperatura scesa sotto lo 0 in nottata"
    27 dicembre "giornata coperta con lievi fiocchi di neve e gelate, temperatura più bassa finora (della stagione) sui -3° di giorno"
    28 dicembre "giornata coperta con gelate, Italia surgelata"

Quindi rilevazioni attendibili

TT-chaser L'avatar di Nico
    Menzionato
    14 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da -=VeNoSa=- Visualizza Messaggio
    @Nico

Dall'agenda di mio padre:

26 dicembre "giornata coperta,nevicato a sera sui 3-4cm, temperatura scesa sotto lo 0 in nottata"
    27 dicembre "giornata coperta con lievi fiocchi di neve e gelate, temperatura più bassa finora (della stagione) sui -3° di giorno"
    28 dicembre "giornata coperta con gelate, Italia surgelata"

Quindi rilevazioni attendibili
    Ah bene, si vede che il minimo fu troppo lontano per le zone più interne.

Burrasca L'avatar di -=VeNoSa=-
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Nico Visualizza Messaggio
    Ah bene, si vede che il minimo fu troppo lontano per le zone più interne.
    vedendo la struttura del minimo e la sua ampiezza, secondo me le precipitazioni furono più a N, tra puglia settentrionale e molise/abruzzo, da noi qualche breve fenomeno.

Burrasca L'avatar di igor90
    Menzionato
    1 Post(s)

mi basta rivivere un 99' (che ho già vissuto),o un 93' se proprio dobbiamo parlare orticellisticamente
    Gennaio 1999..15-20 cm a Bari
    Rrea00119990130.gif
    Rrea00119990131.gif
    "Il dado è tratto"(cit.)

Tempesta L'avatar di Gangi
    Menzionato
    77 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da igor90 Visualizza Messaggio
    mi basta rivivere un 99' (che ho già vissuto),o un 93' se proprio dobbiamo parlare orticellisticamente
    Rrea00119990130.gif
    Rrea00119990131.gif
    Io ero indeciso se mettere il 1999 o il '95...ovviamente come valori non ci sono paragoni, il 1999 resta l'evento più intenso in Sicilia degli ultimi 30 anni...ma qui come accumuli nevosi fu superiore il 1995.

Josh
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Gangi Visualizza Messaggio
    Io ero indeciso se mettere il 1999 o il '95...ovviamente come valori non ci sono paragoni, il 1999 resta l'evento più intenso in Sicilia degli ultimi 30 anni...ma qui come accumuli nevosi fu superiore il 1995.
    Sì,perchè nel 95' fu un'ondata media ma con un contributo artico-marittimo instabile e precipitazioni nevose copiose alle quote medie e medio-alte.
    Una simile al gennaio 95'(non eccelsa al suolo ma notevole per chi sta in alta collina e montagna)si è avuta nel gennaio 86',il giorno in cui nevicò a Capri.

Tempesta L'avatar di Gangi
    Menzionato
    77 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Sì,perchè nel 95' fu un'ondata media ma con un contributo artico-marittimo instabile e precipitazioni nevose copiose alle quote medie e medio-alte.
    Una simile al gennaio 95'(non eccelsa al suolo ma notevole per chi sta in alta collina e montagna)si è avuta nel gennaio 86',il giorno in cui nevicò a Capri.
    Per vedere accumuli importanti qui è fondamentale avere un minimo sullo basso ionio ed isobare strette...Questa carta per esempio è paurosa:

Rrea00119810122.gif

E si verificò due settimane dopo la bomba dell'otto gennaio.

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gangi Visualizza Messaggio
    Per vedere accumuli importanti qui è fondamentale avere un minimo sullo basso ionio ed isobare strette...Questa carta per esempio è paurosa:

Rrea00119810122.gif

E si verificò due settimane dopo la bomba dell'otto gennaio.
    Bhe ma di cosa parliamo ... nell 80 81 ogni irruzione andava a finire sull Italia meridionale, una costannza mai vista prima

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Vento teso L'avatar di tempesta82
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da igor90 Visualizza Messaggio
    Rrea00119990130.gif
    Rrea00119990131.gif
    Il 99 gran bel episodio!!!!
    Andai allo stadio a vedere Bari Lazio, ahimè 1-3 per la Lazio ma esperienza unica al San Nicola.....dove sembrava uno stadio scandinavo....

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •