Originariamente Scritto da
Alessandr0
Ecco, la vera caratteristica di Campobasso è la nuvolosità mostruosa, o cielo grigio che dir si voglia. Credo che, come numero di giornate serene (e per giornata serena io intendo una giornata serena dall'alba al tramonto), se la batta con le Svalbard.

Specie in primavera e in estate, di mattina è molto spesso sereno, questo sì, ma di pomeriggio si rannuvola quasi sempre. Dato che io, come gran parte delle persone, di mattina lavoro, praticamente quest'estate di sole ne ho visto pochissimo: quando uscivo dal lavoro, quasi sempre trovavo ad accogliermi una bella cappa di cumulonembi grigio scuro!

In inverno non c'è molta differenza tra mattina e pomeriggio, ma è chiaro che, quando ti perdi i lunghi pomeriggi estivi, non potrai certo recuperare con le giornate brevi e il sole obliquo dell'inverno. E comunque è molto nuvoloso anche l'inverno, intendiamoci.
Se non mi credi, dai uno sguardo qui, e vedi in quanti giorni, tra maggio e agosto, c'è il simbolo del sole per tutto il pomeriggio... Cambiando i parametri, puoi vedere tutti i periodi che ti pare:
Synop report summary
Sicuramente saprai quanto la luce del sole è importante per l'umore delle persone (esistono vari studi in proposito), quindi capirai come ci si possa sentire.

Magari io stessi in Arizona!

Segnalibri