Mi sembra ormai chiaro che prima di parlare del "dopo" bisogna guardare il "prima".
In parole povere... vediamo come va il primo affondo che con molta probabilità aprire la strada ad un secondo impulso.
Entrambi dovrebbero essere occidentali (e su questo si capita già da 7gg... oggi arrivano conferme... certezze).
Dopo possono ancora cambiare... anche se io non sono affatto ottimista, ma spero di potermi sbagliare.
In effetti bisogna capire un pò che intenzione ha l'Azzorre. Da quello dipenderà molto.
Sinceramente dallo sconquasso della configurazione generale mi aspettavo situazioni più interessanti... invece mi sa che tutto si andrà a chiudere in un bel niente. Ma ripeto queste sono più mie sensazioni.
Lasciateli stare gli spagnoli, entrambe le parti hanno visto (noi) o vedranno (loro) configurazioni spettacolari che entreranno nel contesto dell'ennesimo non-inverno vissuto dall'Europa centroccidentale. Da una settimana siamo sempre vicini ai 20°C di massima, le brinate ormai si sono del tutto estinte in paese. Vergnoso con queste condizioni nel cuore dell'inverno. Quello che ci riporterà in media sarà lo scirocco produttivo, che ci farà un po' ricordare di essere nella stagione "non-calda".
Ultima modifica di Julio; 15/01/2015 alle 19:17
Ragazzi, calma suvvia!! Ma vi state rendendo almeno conto che i modelli cambiano di run in run?? Dopo l'affondo di aria artico-marittima che interesserà il Nord Italia, i modelli entrano nel panico più totale!! Sto vedendo quello che avevo previsto per il periodo in oggetto, ovverosia, un totale terremoto modellistico!! Basterebbe veramente un "niente" in sede azzorriana ed un piccolo aiuto da parte dell'onda pacifica per vedere configurazioni davvero interessanti per l'intera penisola!! Indi per cui, calma e sangue freddo!! Finché vedrò i run così confusi, non darò la minima credibilità ad essi!!
![]()
Mi trovi sostanzialmente d'accordo, vedo una fatica di non poco conto da parte dei modelli e non perchè voglio che vada sempre come ci auspichiamo tutti. Semplicemente la collocazione dei gpt con annesse figure bariche non vengono lette con facilità. Resto della mia idea, obiettivo terza decade e magari con un Febbraio degno di nota. In queste situazioni non mi sorprenderebbe che un'irruzione venga inquadrata quasi all'improvviso (ovviamente in un lasso di tempo che va dai 5 ai 6 giorni).
![]()
D'altro canto, è successo proprio così per quanto riguarda l'ondata di fine anno!! Se non vado errato, il run 12z di UKMO del 23/12/14 la inquadrò per la prima volta, alle 144h, ovverosia, 6 giorni prima!! Non dalle 168h in poi!! Da quel lag temporale in poi per me è già fantameteo!! La fatica da parte dei modelli è generata dal reset barico-termico nel NH che dovrebbe avvenire, con il passaggio del VPT dalla sede Nord-Americana in zona Euro-Asiatica!! Da quel momento in poi basterebbero due ingredienti miscelati per bene (spinta dell'onda pacifica e una buona elevazione azzorriana verso NNE e saremmo tutti felici e contenti!! Per il momento, attendo il reset dell'attuale pattern, poi si vedrà a studiarsi i modelli!!
![]()
Dagli e ridagli, prima lo leva poi lo rimette, reading riesce comunque a 240 a farci vedere il Weikoff più inutile della storia...
Meno male che almeno in quota sull'appennino dovrebbe essere tutta neve...
Inverno 2016?" Che l' HP si ammali di PRIAPISMO !!"
Cassano M: PET
“Mai discutere con un cretino..dopo 5 min non si capisce + chi sia tra i due”
Secondo me da noi l'inverno torna tra la prima e la seconda decade di febbraio
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
Buonasera ragazzi,
perdonate le mie domande da niubbo: come mail il Reading 12Z di Meteociel è
diverso dal 12Z di WZ ?Sono ubriaco io ?
Inoltre, quando parlate del ponte di Weikoff vi riferite alla possibile, successiva fusione dell'azzorriano con l'hp russo che la versione di WZ lascia intravedere ? Grazie mille
Screenshot 2015-01-15 23.25.29.png
Screenshot 2015-01-15 23.24.36.png
Sassi di Matera visti da una webcam HD: http://www.sassimatera.net/webcam/we...di_matera.html
Comunque occhio alle notevolissime differenze UKMO ECMWF GFS
Rukm1441.gif Recm1441.gif Rtavn1381.gif
Messaggio sibillino di Forecast in teleconnessioni...
Segnalibri