Citazione Originariamente Scritto da Valeloco Visualizza Messaggio
Sì, niente di cui andar fieri stamattina.
Mercoledì quella goccetta prova a incunearsi, ma deve fare i conti con bombolo che spinge alle sue spalle. Qualche fiocco coreografico sulle colline più alte, forse sul Caccia. Vedremo.
Per il lungo si va profilando una deludente Europa Low (una delle configurazione che più "odio"). Al netto di qualche pioggia sfuggita all'ombra libecciosa e al vento che si farà sentire... quasi non ci accorgeremo dello sconquasso.
Farà fresco/freddo? Sì, per fortuna resteremo in media o anche leggermente sotto media. E' inverno anche questo.
Uno sguardo sul lunghissimo. Interessante la dinamica di Ecmwf col canadese baroclino che si arriccia e tira su aria calda verso il polo. Partirebbe così una discesa sull'Europa, stavolta con componente più artica.
Insomma, rinviamo a febbraio i sogni di gloria. Resta un tassello a nostro favore: l'Hp che si gonfia, si sgonfia, si gonfia.. ma sempre là sta, a largo dell'Iberia.
Buona domenica!

Quoto tutto e in più aggiungo che questo "evento" lo avevo considerato poco sin dall'inizio. Tante potenzialità e pochi frutti. Poi per carità, vivremo un lungo periodo di fresco/freddo e potremo dire alla fin fine che quest'inverno 2014/15 non sarà da relegare solo alla grande neve di capodanno, il che rappresenta un bel passo in avanti rispetto agli anni scorsi. E abbiamo ancora febbraio e marzo davanti!