Troppa differenza tra Ecmwf e Gfs. Parliamo di almeno un migliaio di chilometri, forse di più. Ukmo più verso Ecmwf.
A questa distanza (144-168) gli inglesi hanno parecchio credito.
Vediamo le Ens in uscita. A occhio ci saranno tante buone soluzioni per noi.
![]()
Le performance dei modelli sono instabili. Finchè non uscira una serie di run con la configurazione più o meno simile sarà dura fare una tendenza.
E' in questa instabilità... io ad essere sincero do più credito agli inglesi, perchè GFS dopo l'aggiornamento, specie nel medio-lungo è del tutto inaffidabile. Ogni run una soluzione diversa.
In realtà il meccanismo dovrebbe essere diverso. L'ufficiale più stabile con la sua tendenza e vagliare le possibili alternative con le venti corse disponibili.
Silent
Inverno 2016?" Che l' HP si ammali di PRIAPISMO !!"
Cassano M: PET
“Mai discutere con un cretino..dopo 5 min non si capisce + chi sia tra i due”
uscita inaffidabile..che roba vicino all'Islanda
![]()
In queste situazioni, come Sergio ricordava, con un pezzo di vp sulla testa, è naturale avere uno sfarfallamento modellistico. Sfido chiunque vedere l'evoluzione di minimi al suolo sparsi che creano divergenze e modifiche più in alto.
Sfatiamo comunque la perdita di accuratezza del modello GFS nuovo anche se, comunque, non hanno fatto alcun passo avanti e questo è bene sottolinearlo. Siamo li... una spanna sotto Reading ed il modello migliore almeno a medio termine continua ad essere il cugino Ukmo.
cordieoff_HGT_P500_G2NHX.png
Segnalibri