A 120 h forse solo un membro vede il minimo al suolo così a sud-ovest.
Forse GFS sta esasperando una divergenza.
![]()
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
Io inviterei ad una calma generale.
I modelli anche in situazioni più semplici sono apparsi in difficoltà.
In queste situazioni, bisogna procedere con passi brevi. Non bisogna prendere come Bibbia carte oltre le 48h, specie per i dettagli, vedi minimi e termiche.
Ormai la configurazione è assicurata, resta da valutare come l'aria fredda reagirà sul Mediterraneo.
Questa è una zona ardua per i modelli, ci sono tanti fattori che influenzano il clima: i corridoi fra le isole ed il continente, diversi tratti di mare, catene montuose, ecc ecc.
Solo ora stiamo entrando in un arco di tempo dove tutti questi elementi possono essere analizzati con maggiore precisione. Può aver ragione Gfs, avendo già studiato il tutto, potrebbe aver ragione ecmwf, oppure potrebbero aver sbagliato tutti. Tra stasera e domani scioglieremo ogni dubbio, ma lasciamo alla meteo compiere il suo ciclo.
Vivremo comunque una fase cruenta che da tanto, troppo tempo ci mancava.
Tuttavia, se non vado errato, nel 2012 fu gfs a tirarseli tutti indietro a sole 96h. Correggetemi se sbaglio?
" In realtà l’inizializzazione effettuata con le osservazioni delle ore 12 UTC del giorno precedente ha la funzione di fornire una prima previsione di prova, di 12 ore, fino alle ore 00 UTC, la quale viene poi confrontata con le corrispondenti osservazioni delle ore 00 UTC, correggendo in tal modo le deviazioni di rotta manifestate dal modello."
ECMWF
Segnalibri