Una volta tanto ci sta che una porzione costiera che va da Polignano a soprattutto Monopoli (perchè semplicemente abbiam accumulato qualcosa in più della nostra cittadina limitrofa) se la sia giocata alla grande con tante zone entroterrene!! Sono felicissimo di questo ed ancora oggi ho i fotogrammi di ogni istante del "ThunderSnow"!! Sono stato fuori di casa dalle 23.00 circa alle 05.00 del 31 e, parlandone tutt'ora, ho ancora i brividi!! Il sogno di una vita che si realizza, l'apoteosi nevosa che eufemisticamente parlando faceva da perfetto contrasto sul mare!! Ondata di gelo da 10+!! La racconterò sicuramente ai miei figli ed ai miei nipoti tra un po' di anni!! Grazie a tutti per i contributi e per lo snowcasting di quei momenti da "poetry in motion"!! E grazie soprattutto alla natura!! Si merita davvero una "standing ovation"!! Chissà se vorrà ripetersi regalandoci un finale invernale sorprendente!! Ne sono fiducioso!!
Buon proseguimento a tutti!!
![]()
credo che per molte località costiere pugliesi,per ritrovare accumuli uguali o superiori ai 30-35cm (come quelli registrati a Polignano e Monopoli nell'ultimo evento), bisognerebbe tornare indietro di almeno 20anni se non di più![]()
Ultima modifica di japigia; 12/01/2015 alle 21:45
Qui attualmente, da quello che ne so io, non si è ancora battuto il record del 93.
Non ero a Barletta nel 2007, ma da quello che ho capito il 30 e il 31, abbiamo superato quell avvenimento
Buongiorno
Io vivo a Barletta dal dicembre 2008,quindi prima di questa data,ho visto solo video su youtube e mi sono documentato su internet.
Personalmente,quindi,l'evento di maggiore portata è stato quello di due settimane fa.
L'intensità,la durata dell'ondata.
La nevicata,tra la notte del 6 e del 7 febbraio 2012,a mio personalissimo parere non la paragono a questo evento.
Le coste a sud di Bari sono state favorite rispetto a noi.
Li ha nevicato tra il 30 e il 31,qui invece ci sono state 3 nevicate.
La neve ha dovuto combattere con il malefico.
Sicuramente avremmo ottenuto di più.
C'è da dire,che ognugna delle 3 nevicate,ha avuto i suoi aspetti affascinanti.
Graduatoria nella graduatoria,al primo posto il 31 dicembre,al secondo posto la nevicata del 30 pomeriggio,al terzo posto quella del 30 mattina.
Sono state tutte interessanti,ma le emozioni vissute il 31 mattina sono irripetibili.
Ciao![]()
Il 2007 qui è stato strasuperato e ora lo dimostro.
Qui è il 16 dicembre 2007 con marciapiedi ben visibili e strade tutto sommato percorribili
Neve a Polignano 20.jpg
Qui è il 31 dicembre 2014 con marciapiedi letteralmente sepolti e strade ghiacciatissime. Da notare nella 4° foto la neve attaccata ai palazzi.
20141231_080740.jpg
20141231_080954.jpg
20141231_081617.jpg
20141231_081004.jpg
In campagna si è raggiunto il mezzo metro e sono rimaste isolate almeno fino al 2 gennaio. Nel 2007 il 17 dicembre la neve era già un ricordo mentre ora la neve ha resistito almeno fino al 5/6 gennaio in centro nei paesi interni anche oltre. In campagna alcune serre sono state letteramente piegate dal peso della neve, senza contare i rami spezzati anche in paese. Come accumulo credo che Polignano e Monopoli si sono equivalse...un evento del genere a mia memoria non credo di averlo mai visto. Nel 1993 ero troppo piccolo e non ricordo quasi nulla se non una nevicata il giorno di Capodanno. Questa nevicata rimarrà nella storia.![]()
In termini di paragone e ortocellisticamente parlando, in alcune zone, specie la mia, si è praticamente raggiunto il totale cumulativo avvenuto nel mitico Marzo '87, con la differenza che nella storica ondata, per quanto riguarda Monopoli, il manto nevoso raggiunse le proporzioni di 40 cm ma in una settimana, giorno più o giorno meno!! Mentre, per quanto riguarda l'ondata di gelo di fine Dicembre 2014 ha scaricato quasi la stessa quantità IN UNA SOLA NOTTE!! Far combaciare di nuovo gli stessi ingredienti affinché avvenga replicata sarà veramente dura!! Dobbiam attendere qualche decina d'anni per poter rivedere una tormenta così intensa e duratura Chicago-Buffalo style!! AMAZING!!![]()
Segnalibri