Ermanno "on the road",
è sulla Corato-Altamura".
Foto sua:
IMG-20141230-WA0057.jpg
Ruvo di Puglia 260m. slm
Minima 158m.; Massima 672m.; Escursione Altimetrica 514m.
Corato zona Oasi 320m. slm
va bene che si addensa nuvolosità, ma non si forma niente di serio al largo di bari..bah
News dal sito Meteolive ..leggete ragazzi !!!!!!!
Diamo un rapido sguardo al nostro modello ad alta risoluzione, soffermandoci evidentemente sull'entità e la distribuzione delle precipitazioni nevose. Gli accumuli che vedrete si registreranno da metà mattina sino alla mezzanotte del 31 dicembre.
Ciò che balza subito all'occhio sono gli impressionanti accumuli su Abruzzo, Molise, sui rilievi garganici, sul Matese, nell'entroterra lucano, sulla Sila e lungo la Sicilia settentrionale.Stiamo parlando di 50 cm e oltre, con punte che localmente potrebbero raggiungere 1 metro. E' interessante evidenziare lo sconfinamento dei fenomeni fin sulle coste e non soltanto sulle adriatiche.
Delle nevicate potrebbero coinvolgere anche la Sardegna orientale, le Marche, i rilievi orientali di Toscana e Umbria, la Romagna e i confini alpini. Avremo accumuli d'entità inferiore, ma che comunque potrebbero superare localmente i 20 cm.
35944_1_1.jpg
Mare in modalità "stiamo lavorando per voi"...vediamo cos'altro sforna.
Nevica con - 0,3°C
Michele, Grumo Appula tra i 171 m e 462 m slm
Invio da Huawei Mate 10 Pro
Fb Meteonetwork
ONDATA DI FREDDO E NEVE, INIZIA LA FASE CLOU
Stiamo entrando nel vivo del peggioramento, con l'aria fredda in progressivo afflusso verso le nostre regioni la quale sta rendendo l'atmosfera via via più instabile. Fin da stamane, infatti, l'Adriatic Sea Effect sta dando i suoi frutti, producendo nuvolosità diffusa a tratti intensa con annesse nevicate irregolari. I fiocchi stanno facendo la loro comparsa anche su coste e settori pianeggianti, dal Tavoliere orientale fino a barese e Salento, mentre sui rilievi del Gargano e della Murgia si stanno registrando intense nevicate.
Nel corso del pomeriggio e soprattutto della sera il peggioramento entrerà nella sua fase cruciale, quando il nocciolo più freddo in quota si staccherà dalla saccatura artica per scivolare dapprima sulle nostre regioni e in seguito (domani) verso il basso Tirreno (con neve anche in Sicilia!). Attesi valori fino a -38° a 500hPa e -11° a 850hPa (circa 1400m slm). Tra la sera e soprattutto la notte attese quindi nevicate diffuse dal Gargano al brindisino, fino a tarantino e materano; un po' al riparo parte del Tavoliere a causa dell'ombra garganica, sul filo del rasoio il Salento che sarà ai margini dei flussi più instabili, ma qualche nevicata dovrebbe fare la sua comparsa anche in zona. #Neve copiosa attesa invece su tutti i settori centrali, Bari compresa; gli accumuli potranno risultare veramente ingenti. Temperature gelide su rilievi e pianure più interne. Domani mattina miglioramento a partire dal Salento in estensione al resto del territorio entro il pomeriggio/sera.
Oremus
Segnalibri