Pagina 14 di 19 PrimaPrima ... 41213141516 ... UltimaUltima
Risultati da 131 a 140 di 186
    Burrasca L'avatar di ermeteo
    Menzionato
    3 Post(s)

Predefinito Re: modelli live 00z !!!!! si inizia il conto alla rovescia

Citazione Originariamente Scritto da Faina Visualizza Messaggio
    mi aspettavo sta risposta...
    se le correnti si guardassero a tutte le quote forse si capirebbero di piu le cose
    e forse ci si chiederebbe perchè la nevicata del 2001 su estremo Salento è unica in 50 anni
    Sarò cieco, ma io per quella data le vedo a tutte le quote provenienti dall'Albania o al massimo dalla ex Jugoslavia meridionale
    Rrea2001121800.gif
    Le mie 2 nipotine sono favolose !!!

Vento fresco L'avatar di darkboy91
    Menzionato
    4 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Silentsnow Visualizza Messaggio
    Credo invece che faranno qualche passettino ad ovest... che sarebbe buono per voi... per noi invece così non sarebbe una lisciatina una volta tanto... potrebbe anche rimanere così; ma se si sposta più ad ovest... beh dipende quanto... l'importante è che non mi piazzi il minimo a 850 sulla capa... o VV negative a 700hpa!
    no no se deve fare cosi',che rimanga tutto come sta'.
    qualcuno vedrà meno ma per una volta ci si accontenta.

Bava di vento L'avatar di lucano
    Menzionato
    0 Post(s)

perchè da che mondo è mondo le correnti discendenti dall'Albania sono secche per motivi orografici
    Ok, pardon, non avevo letto questo commento
    Intendi (spero di non dire una castroneria) che attraversando i monti albanesi le correnti fredde vengono "favonizzate", quindi diventano più secche e meno fredde e pertanto, attraversando l'Adriatico, non riescono a diventare instabili ?
    Grazie
    Sassi di Matera visti da una webcam HD: http://www.sassimatera.net/webcam/we...di_matera.html

Uragano L'avatar di Faina
    Menzionato
    8 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da ermeteo Visualizza Messaggio
    Sarò cieco, ma io le vedo a tutte le quote provenienti dall'Albania o al massimo dalla ex Jugoslavia meridionale
    Rrea2001121800.gif
    ma non lo vedi che a 500mb la posizione del minimo e la sua disposizione è diversa?

nel 2001 la situazione in quota favoriva la convergenza verso estremo Salento della nuvolosità, da qui l'evento estremo, ma se quel nocciolo avesse avuto una posizione ed orientazione differenti, tutto quel maltempo sarebbe stato 50km più ovest

e ripeto sto parlando di estremo Salento! dal leccese orientale al brindisino ovest o tarantino-est possono starci differenze enormi

Silentsnow
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da lucano Visualizza Messaggio
    Premetto che sono un niubbo, ho scritto una mia semplice riflessione e frequento il forum per imparare

Suppongo che la riflessione di Sergio sia motivata dalla disposizione delle isobare, dalle quale si evince che l'aria che colpirebbe il Salento sarebbe "pescata" dall'Albania.
    Domanda: perché sarebbe secca? Essendo relativamente fredda, attraversando l'Adriatico non dovrebbe diventare più umida e instabile?
    Inoltre ho notato che solitamente, durante le irruzioni balcaniche, gli "spifferi" di aria fredda che attraversano l'Adriatico, provocando il noto effetto ASE, provengono sempre dagli stessi punti: si tratta di "porte" ovvero di varchi tra le cime dei Balcani e delle Alpi Dinariche che permettono il passaggio dell'aria fredda ? Grazie e scusate per le mie domande da niubbo
    Perchè succede più o meno questo :

Effetto favonico - definizioni generali e approfondimenti

Solo che poi grazie a Dio con le correnti giuste il Salento e il leccese in particolare gode di questo... ma dipende dalle correnti...

http://www.supermeteo.com/nevesalento.php

Qui parla di aria continentale... ma la massa può essere quella che vuoi.
    Chi scrive ste cose lavora al centro epson... giusto per dire che non è un "pirla" qualsiasi nel campo...

http://www.supermeteo.com/ingresso-a...ntinentale.php

Però è una questione che non pretendo certo di capire a 5gg. Lo vedrò domenica semmai .
    Intanto di sicuro il Salento è dentro le chance e l'irruzione... poi vedremo le correnti.
    A fine anno per l'estremo Salento è stata colpa del minimo troppo vicino e delle VV negative sulla capa.
    Ultima modifica di Silentsnow; 04/02/2015 alle 12:00

Silentsnow
    Ospite

ma non lo vedi che a 500mb la posizione del minimo e la sua disposizione è diversa?

nel 2001 la situazione in quota favoriva la convergenza verso estremo Salento della nuvolosità, da qui l'evento estremo, ma se quel nocciolo avesse avuto una posizione ed orientazione differenti, tutto quel maltempo sarebbe stato 50km più ovest

e ripeto sto parlando di estremo Salento! dal leccese orientale al brindisino ovest o tarantino-est possono starci differenze enormi
    Si ma direi che ad oggi l'importante è l'evento in generale. Mancano 5gg. Per vedere le correnti c'è tempo.

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

Si ma direi che ad oggi l'importante è l'evento in generale. Mancano 5gg. Per vedere le correnti c'è tempo.
    previsti forti venti dalla bora...potrebbe essere un problema per le prp?

Silentsnow
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Roberto80 Visualizza Messaggio
    previsti forti venti dalla bora...potrebbe essere un problema per le prp?
    Vale lo stesso discorso! come faccio a dirtelo adesso a 5gg? Il vento può essere un problema... ma non sempre... dipende!

Silentsnow
    Ospite

Intanto con lo 00z puntati sul mio paese.

Uragano L'avatar di Faina
    Menzionato
    8 Post(s)

sicuramente!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •