cor_day1_HGT_P500_G2NHX.png cor_day3_HGT_P500_G2NHX.png
Perchè le differenze sono talmente ridicole che fare affidamento ad uno rispetto ad un altro non ha senso, soprattutto se, per esempio ecmwf, mostra, come da mappa sopra postata ancora grossa incertezza.
E soprattutto perchè parliamo di mediterraneo, zona piccola e difficile, e che a livello global di performance incide poco. Tanto per capirci, sia che abbia ragione ecmwf che gfs non credo cambieranno questi valori.
Ukmo vince tutto!
![]()
Diciamo pure che gfs appare piuttosto estremo, io comunque per quanto detto sopra non la scarto come ipotesi.
Vedremo.
Per i pugliesi, minuto 8....TGR - Puglia ...ma il burian dove lo vedono?????![]()
IN ANTEPRIMA PER VOI QUELLO CHE STIAMO PER DIRAMARE PER DOMATTINA. Buona neve a tutti
Dalla serata di domenica 08.02.2015 un nucleo freddo proveniente dal est-nord-est Europa scenderà rapidamente verso l’Adriatico centro meridionale, estendendosi al sud, con precipitazioni sparse a carattere nevoso fin sulle coste di Abruzzo, Molise, calabria nord e soprattutto Puglia.
Sulla base delle previsioni, il Dipartimento di Protezione Civile Nazionale emette Avviso di condizioni meteorologiche avverse che prevede dalla sera di domani, domenica 08 febbraio 2015, e per le successive 48-72 ore, nevicate fino a 0-100 metri di quota su Puglia settentrionale, centrale e meridionale con quantitativi cumulati generalmente moderati o forti.
Il Centro Funzionale Decentrato e la Sala Operativa Integrata Regionale seguiranno l’evolversi della situazione, invitando ad attenersi alle raccomandazioni di seguito riportate:
• prestare maggiore attenzione alla guida di autoveicoli e moderare la velocità, al fine di evitare sbandamenti;
• evitare le zone esposte a forte vento per il possibile distacco di oggetti sospesi e mobili (impalcature, segnaletica, ecc.) e di caduta di oggetti anche di piccole dimensioni e relativamente leggeri (vasi, tegole...);
• non sostare lungo viali alberati per possibile rottura di rami;
• prestare attenzione lungo le zone costiere, e, in presenza di mareggiate, evitare la sosta su moli e pontili.
IN PRESENZA DI NEVICATE E GELATE È BUONA NORMA:
• Informarsi sull’evoluzione della situazione meteo, ascoltando i telegiornali o i radiogiornali locali;
• procurarsi l'attrezzatura necessaria contro neve e gelo, sia per la tutela della persona (vestiario adeguato, scarponi da neve), sia per togliere la neve dai pressi della propria casa o dell'esercizio commerciale (come pale per spalare e scorte di sale);
• avere cura di attrezzare adeguatamente la propria auto, montando pneumatici da neve o portando a bordo catene da neve, controllare che ci sia il liquido antigelo nell'acqua del radiatore, verificare lo stato della batteria e l'efficienza delle spazzole dei tergicristalli;
• non utilizzare mezzi di trasporto a due ruote;
• liberare interamente l'auto dalla neve;
• tenere accese le luci per essere più visibili sulla strada;
• mantenere una velocità ridotta, usando marce basse per evitare il più possibile le frenate e prediligere l'uso del freno motore;
• aumentare la distanza di sicurezza dal veicolo che precede;
• in salita procedere senza mai arrestarsi, perché una volta fermi è difficile ripartire;
• prestare attenzione ai lastroni di neve che, soprattutto nella fase di disgelo, potrebbero staccarsi dai tetti;
• prestare attenzione alla formazione di ghiaccio sia sulle strade che sui marciapiedi, guidando con particolare prudenza.
• Control la che ci sia il liquido antigelo nell’acqua del radiatore;
• Verifica lo stato della batteria e l’efficienza delle spazzole dei tergicristalli.
Segnalibri