Qualche nuvola di passaggio e la temperatura è risalita a +0.1°C
Ciao calabresi!
Ho saputo dell'evento su parte della regione, ha nevicato a Palmi, e nella piana di Gioia Tauro, non accadeva da quanto?
Secondo evento monstre nel giro di 40 giorni per il sud Italia e seconda beffa per la mia zona, che credo sia rimasta ormai l'unica del sud Italia a non aver visto nemmeno un fiocco di neve nel corso di questo Inverno. Ma del resto non si può nemmeno parlare di sfiga.. Col minimo sullo Ionio qui si attivano correnti settentrionali, dalle quali siamo protetti alla perfezione dalla Sila.. Può arrivare pure la - 30 a 850 hpa, con questa configurazione qui non si vedrà mai nulla.. Tutte le nostre chances erano riposte nella notte fra domenica e lunedì, ma purtroppo la temperatura non è stata sufficientemente bassa. L'Inverno dei rimpianti dunque per la Calabria ionica centrale, e un Inverno storico invece per la Sicilia, il reggino (non so se ci siano precedenti storici di due nevicate a distanza di 40 giorni su Reggio Calabria e Messina) e anche la Campania, che è riuscita a sfruttare al meglio ogni singolo episodio meteo rilevante di questa stagione. Brutto e imprevedibile flop, invece, per gran parte della Puglia, almeno nella giornata di oggi. Da domani si entra in una fase di tempo buono e leggermente freddo. L'Inverno sulla carta è ancora lungo, ma non so quante frecce possa avere ancora nel proprio arco.. Certo, preferisco il nulla piuttosto che una eventuale terza irruzione fotocopia di quelle già vissute.. Scusate l'egoismo..![]()
Ciao, parlo per il mio paese Cittanova (RC) quindi Piana di Gioia Tauro.
Una nevicata con accumuli simili a quelli odierni a memoria dei più grandi non si verificava dal '93.
Personalmente ricordo che l'ultima nevicata con accumuli > 5 cm risaliva almeno a 10 anni fa.
Fortunatamente non ci siamo fatti sfuggire questa bella occasione dopo la delusione di fine anno.![]()
Sereno e freddo -1,8
Segnalibri