Eh eh.... Goriano sicoli... Altra bella zona 😉 Io c ho mezza famiglia fra li e castel di ieri, dove a cavallo fra i 70 e gli 80 abbiamo abitato prima di andare a l aquila. Sopra la stazione di goriano c é un altro punto critico, dove la bufera blocca la strada verso il vicino valico. Mio padre mi diceva che nei 70 qualche volta neanche il treno riusciva a passare. Infatti per andare a sulmona la strada classica era ed é molina, gole di san venanzio, raiano, anche se piu lunga. Di goriano ho un vago ricordo con molta neve nel gennaio 1993. In genere abbiamo sempre cercato di andarci quando non nevicava, e sentivo i parenti per farmi dire quanta ce n era 😊 Adesso che ci penso, é un bel po che non ci torno....caspita....
Ultima modifica di kima; 07/03/2015 alle 16:32
Anche io ho un paio di parenti alla lontana a Goriano... E devo dire che climaticamente è un'altra zona ottima per la neve, beccando sia da Ovest che spessissimo da Est e da Nord essendo proprio al limite della Valle Subequana è più esposto quindi, mentre Molina e la subequana direi più riparate; non conosco invece bene il microclima della zona tra Castel di ieri e Secinaro suppongo sia simile alla bassa subequana o sbaglio?
Ho capito il punto che dici della stazione di Goriano, nel 93 ricordi bene visto che ne fece tantissima anche qui a Sulmona, il famoso Burian del 93...
Muro invalicabile asse Iberia - Norvegia
Nivofilo puro, Caldofilo dal 1 Aprile al 31 Agosto
Ti premetto che non conosco il clima nei dettagli di quella zona perche quando c ho vissuto ero troppo piccolo e dopo ci tornavamo sempre quando non nevicava. Poi diciamo pure che fino agli anni 90 i piu fortunati avevsno un termometro a mercurio min max e si aspettava il televideo per le temperature.... e adesso non mi risulta ci siano stazioni meteo in zona ne ho mai conosciuto meteoappassionati da li. Tutto questo per dire che non posso parlare numeri alla mano. Quello che so sulle nevicate subequane é per racconto dei miei genitori e per confronto con quanto mi riferivano altri parenti da sulmona, roccacasale, torre de nolfi. Sulla base di queste fonti ho sempre saputo che castel di ieri e sulmona andavano a braccetto per i cm di neve (non é che mia zia usciva col metro é 😊, mentre goriano era nota per essere generalmente piu nevosa, e roccacasale pure. Sono comunque tutte localita che ho sempre associato alla neve da est. Quando li c erano 60, 80, 100 cm di neve, io all aquila zona ovest ne avevo 20. Poi per valle subequana ho sempre considerato la conca chiusa che comprende castelvecchio, secinaro, gagliano, castel di ieri, goriano. Zona con un suo microclima, intuibile anche dall assenza dell ulivo nonostante la quota favorevole. La piana fra castel d ieri e goriano credo debba fare belle minime. Clima diverso da molina, che gia é valle aterno, e chiaramente dalla valle peligna. Risalendo la valle aterno da molina la neve da est arriva bene direi fino a fontecchio. Non che oltre non arrivi, ma si accentua la diminuzione di accumulo. Tornando alla subequana propriamente detta, i punti simbolo della neve di cui ho sempre sentito parlare erano la stazione di goriano, e forca caruso. Peggio di secinaro nonostante fosse piu alto di goriano. Il motivo era il solito: la bufera di vento.
Edit: ora che ci penso, di ulivi non se ne vedono neanche a molina aterno, praticamente dall imbocco delle gole di san venanzio salendo da raiano, e poi chiamente nlla proseguendo verso acciano, fontecchio, san demetrio. Parliamo di quote fino a 450 metri.
Ultima modifica di kima; 07/03/2015 alle 23:02
Segnalibri