buongiorno gente, sempre più ad ovest. Puglia soprattutto salentina e adriatica quasi del tutto fuori dai giochi, qualche speranza per i settori più ad ovest. Al riparo anche la Campania. In ballo la Lucania che ancora rischia accumuli ingenti. Settori ionici di Calabria e Sicilia, oltre alla Sardegna orientale, ancora in piena corsa, forse anche troppo.
Piove sul bagnato quindi, mi piacerebbe conoscere la media pluviometrica degli ultimi 10 anni dell'arco ionico compreso tra ragusano e crotonese
slp_gph500_ecmwf_eu_96.pngslm_gph500_eu_96.png
MeteoNetwork Puglia su Facebook e Twitter
Lecce Ovest su MyMeteoNetwork
Davis Vantage Pro 2 (stazione extraurbana su tetto, circa 9m dal suolo)
Moderatore stanza "Nowcasting Sud e Isole"
Ciao Franko
Io scrivo da Augusta in provincia di SR e ti posso confermare ciò che hai appena scritto. Il trend pluviometrico di questi settori è decisamente cambiato. Non parliamo più di 2/3 anni,ma bensì di dati degli ultimi 10 anni.
attualmente sono a 703mm e i mesi piovosi per queste zone saranno i prossimi 3! Negli ultimi anni ho sempre raddoppiato o triplicato la mia media annuale (ormai vecchia visto che è di 500mm circa), chiudendo alcuni anni (parlo degli ultimi 8/9 anni) abbondantemente sopra i 1000mm!
Stazione Meteo - Augusta (SR) - Zona Borgata Nord
http://augustaborgatanord.altervista.org/
Inverno 2016?" Che l' HP si ammali di PRIAPISMO !!"
Cassano M: PET
“Mai discutere con un cretino..dopo 5 min non si capisce + chi sia tra i due”
Stazione Meteo - Augusta (SR) - Zona Borgata Nord
http://augustaborgatanord.altervista.org/
La tua osservazione è molto veritiera ed interessante e meriterebbe un adeguato approfondimento. L'unico appunto che farei è quello di restringere l'area da te citata a quella compresa fra Siracusano e Reggino ionico. Negli ultimi anni, infatti, ho notato che questa specifica porzione di territorio riesce sempre, in un modo o nell'altro, ad ottenere accumuli pluviometrici importanti, quasi a prescindere dalla configurazione in essere (basti pensare alla situazione meteorologica attuale). In particolare, sarei davvero curioso di confrontare la media pluviometrica della zona di Catania negli ultimi 2-3 anni con quella degli anni precedenti. A occhio, dovremmo essere sopra-media di almeno un 70-80%. E un discorso molto simile vale anche per le coste ioniche della Calabria meridionale (la mia zona, invece, è ai margini di tutto ciò). Purtroppo non ho le competenze necessarie a capire da cosa derivi questa situazione, mi sono limitato ad osservarla e prenderne atto. Per saperne di più mi rivolgo ai più esperti.![]()
Anche stavolta ci faremo bastare quello che passa il convento![]()
Anche il versante orientale della Basilicata sta borderline dagli accumuli rilevanti.
Cmq visto il range temporale consistente ci sn ancora margini di miglioramento o peggioramento.
![]()
Ultima modifica di roby85; 28/09/2015 alle 09:55
Inverno 2016?" Che l' HP si ammali di PRIAPISMO !!"
Cassano M: PET
“Mai discutere con un cretino..dopo 5 min non si capisce + chi sia tra i due”
Al momento il Foggiano vedrebbe accumuli ottimi,ma manca ancora molto
Lo 06 di GFS è incommentabile. Questo modello cambia ad ogni corsa dal 18z di ieri sera ci saranno almeno un 500/600 km di shift a W![]()
Temperatura Massima Assoluta Registrata +47°C il 25 Giugno 2007
Temperatura Minima Assoluta Registrata -10,4°C Gennaio 1985
Segnalibri