Fa riflettere che il run di controllo segua l'ufficiale ormai da diversi run.![]()
Ciao amici, scrivo poco ma vi seguo sempre, mi viene spontanea una domanda viste le differenze enormi tra i 2 principali modelli, ma i dati iniziali su cui i super computer elaborano le mappe non sono uguali?????????? E se non lo sono come mai le differenze sono così marcate????? Grazie a tutti per l'eventuale risposta
mha secondo il mio modesto parare sappiamo che il run gfs ufficiale che vediamo non e altro che uno dei 30 scenari emessi in parole semplici uno spago che vale doppio tutto qua ma ci scommetto tutto che se vedo il resto del run di gfs l ufficiale e fuori dal coro e che la maggior parte dei scenari siano più simile a ecmwf
p .s. i più esperti non mi criticate per questa spiegazione ma per me e la maniera più semplice da scrivere
I dati in imput è possibile che non siano gli stessi.. Possibile che un modello ne utilizzi una certa quantità e un altro meno o che GFS usi più dati del continente americano e ECMWF più dati di quello europeo.
Cambia poi l'architettura, la risoluzione e la potenza dei modelli. Dal punto di vista teorico, ECMWF è più potente di GFS.
![]()
Meteociel - Diagrammes GEFS spaghi Bari
Io spero, ovviamente che vada come prospetta ECMWF, dato che nel 2012 la beffa è stata enorme, chiaramente parlo della mia piccola zona, anche se mi sono rifatto il 31/12/2014
![]()
Segnalibri