Ho visto il run solo adesso,dal cellulare, perche' prima impossibilitato dalla presenza dei curvoni di montagna qui ad Acerenza percio' ho trovato un posto sicuro dove fermarmi e analizzare bene la situazione.
Allora vedo che gfs e' migliorato e prolunga la fase fredda e questo mi fa' pensare che ha fatto un passo verso Reading ma in particolare vedo un andare incontro a UKMO. Sara' un mio abbaglio? Forse si, forse no ma si capiva da stamattina che c'erano margini di miglioramento dalla media ens di ECMWF.
Poi un piccolo appunto sulla neve, anche se e' presto per parlarne,vorrei farlo. In base a gfs06z effettivamente le coste sarebbero fuori(in un primo momento)ma vedrebbero rovesci misti,granulari,neve tonda e altri simili a causa del forte vento marittimo. Invece per la bassa collina(parole ondivaghe perche' secondo me molti si frantumano il cervello a capire bassa collina che quota e') per me sarebbe neve con accumulo dai 150-200mt parlo sempre della prima fase, percio il primo entroterra lo vedo messo bene: Andria,Corato,Ruvo e Terlizzi dove il vento marittimo viene visto piu' debole e con componente continentale rispetto alla costa. Non prendete questa previsone come certa...
Ci sono i cluster a 120h alla ukmo.....e non sono pochi!!!!!!!![]()
Speriamo![]()
ulteriore contributo!
Notte tra domenica e lunedì...
Direi che già con questo run è abbastanza dura essere scontenti anche per molti della costa... vento permettendo... ma ho già visto pure quello.
Spero che qualcuno non si offenda
"... poco fa sul suo profilo Facebook, ecco cosa scrive:
Precipitazioni dapprima piovose poi si concentreranno dal pomeriggio sera di domenica sul medio adriatico ed al Sud. La nevicate interesseranno in maniera intermittente fino in pianura il medio Adriatico (Marche, Abruzzo e Molise) e sui 300-400 metri sul basso Adriatico ed il resto del Sud (500-600 su bassa Calabria e Sicilia), ultimi fenomeni lunedì mattina. Entro lunedì sera saremo già fuori con cieli stellati e un forte vento di tramontana. Giornata molto fredda lunedì con massime non superiori a 5° in pianura. Più freddo in collina e montagna. Sul resto dell'Italia tempo buono ma minime che andranno abbondantemente sotto lo zero in Pianura Padana. Da martedì l'alta pressione delle azzorre cercherà di impossessarsi nuovamente del Sud Europa ma ad oggi non è ancora chiaro se ci riuscirà (speriamo di no)."
O si ha un super elaboratore meglio di Reading-Gfs-Ukmo messi assieme, o si é dei geni della meteo (probabile...) ma dire queste cose ad una distanza considerevole mi sembra azzardato...andate a vedere cosa prospettava per l'evento del capodanno 2015...semplicemente una irruzione senza pretese con la solita neve relegata alla colline, sporadica e niente più. Ma l'effetto ASE é scomparso? Gli effetti di aria "continentalizzata" al passaggio su di un mare ancora sopra media non sono considerati? Con queste configurazioni gli appennini fanno 2 metri di neve in 24 ore, altro che precipitazioni sporadiche e poi 300-400 metri al sud mi sembra eccessivamente alto...il 30-31 dicembre qui a barletta non doveva far altro che fiocchi svolazzanti, poi sappiamo come è andata da Pescara in giù. Comunque mi sta bene il suo pessimismo, di solito va al contrario di quello che dice, salvo con l'alta pressione sub tropicale, ma lì anche mio figlio ci azzecca.
saluti.
Il 70% a 126h è non di poco migliore dell ufficiale![]()
ragazzi ma secondo voi l'aria di che estrazione sarà?
La gente come noi non molla mai!
m chissà perché qua dicono che la costa non ce la fa mha!!!
parere personale con queste carte ca la e mezzo!!!
![]()
Segnalibri