poco fa misurati 28/29cm....mi sa che siamo agli sgocciolitemperatura 0,4°C dew-point +0°C
Oggi abbiamo veramente raccolto il massimo da una situazione di partenza per nulla eccezionale, ma i tasselli sono andati tutti al posto giusto e ci è uscita una grande nevicata....in pratica 10 ore di fila, per sfiorare 30cm...niente male!!!!
aggiungo estremi giornalieri sin ora -7°C/0C°
Ultima modifica di nevoso84; 19/01/2016 alle 20:43
Agosto 2018-> 188mm (media storica 29mm) Min più assoluta Dic '18-> -3,6°C
min assoluta Gen '19->-6,2 (4/1)_Max più bassa Gen->0,5°C (4/1)
Ott->345mm/ Nov-> 284mm/ Dic->198,5mm
Qui raggiunti i 25/30 cm, continua ancora a nevicare![]()
Vi assicuro che ci troviamo a 200m di altitudine![]()
Ho provato a fare un nivo-tour pur non avendo la vettura adatta, ma appena sopra Catanzaro (a partire dalla zona di Piterà, per chi conosce la zona) la strada era totalmente impraticabile. Così sono tornato indietro e ho fatto un giretto per Catanzaro città, dove, nonostante la pioggia, la neve caduta in precedenza resisteva egregiamente sulle auto, ai bordi delle strade e sui prati. Bellissimo il parco della biodiversità ricoperto di bianco.. Davvero non si poteva chiedere di più a questa giornata, che ha portato neve "democratica" e abbondante su tutto il territorio regionale fin da quote bassissime. Con un po' più di fortuna avremmo potuto vedere qualche fiocco anche qui sulla costa, ma va benissimo così, dal momento che già la neve a Catanzaro sembrava un'utopia. Ora ultime ore di maltempo, poi da domani ancora temperature piuttosto basse e lieve instabilità, prima del miglioramento più deciso previsto a partire da sabato (sempre in un contesto piuttosto freddo)![]()
Qui non é stata una giornata eccezzionale
Caduti 6 mm di pioggia e qualche splatter
Il problema é stato principalmente il dew point troppo alto
Attualmente +4.1°C in risalita
Sarà per la prossima...Forza Inverno
È un piacere leggere queste pagine!![]()
Gran tifo per tutti voi!!!
Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me. (Kant)
http://borgonuovo.dyndns.org/
[Nell'immagine: M. Finestra]
Lampi nel cielo rosso..cella in ingresso da nord ovest
-0,2 25cm al suolo
sembra di sognare..prima giornata di ghiaccio da quando rilevo(2007)
Segnalibri