Citazione Originariamente Scritto da hirpino Visualizza Messaggio
Ma dai, perché te la prendi tanto, stavo scherzando, mica volevo offenderti.
Un po' sì, per svago, un po' per necessità, non è il godermi una nevicata a fare di me uno sfaccendato; anzi, io ho pochissimi momenti di diversione, la neve abbondante è una delle poche cose, forse l'unica, che mi faccia gioire con tutto l'essere, e farmi tornare bambino: a te sembrerà assurdo, ma per me è veramente così.
Comunque, se ti sei risentito, ti chiedo sinceramente scusa.

In amicizia.
Io credo nella libertà, noi nasciamo liberi e liberi siamo. Io sono quello che sono e non me ne vergogno, finchè non c'è qualcosa di cui vergognarsi, e certe caratteristiche personali io le difendo a spada tratta(simbolicamente). Io per principio non mi permetto mai di definire una persona, perchè ogni persona è indefinibile, e mutevole. E neanche per scherzo.
La dignità e il rispetto di sè di cui gode una persona è troppo grande per scherzarci sù.
Noi non siamo amati per scherzo.
Si parte dallo scherzo e non si sa dove si finisce.
Potrai dire che sono troppo serio. No, non lo sono quando si scherza su cose di poco conto, e lo dimostro, non mi tiro indietro da essere ironico, anche risibile e ridicolo, perchè lo faccio con piacere. La cosa che mi da gioia è che io mi diverto e vedo altri divertiti, e finchè ci si diverte insieme su argomenti sciocchi e frivoli non si può mancare di rispetto all'interlocutore.
Sono disposto a fare anche la figura dell'idiota, non mi tiro indietro davanti a questo timore dell'apparenza, che non è la realtà ma il suo contrario, e ne sono contento, come un giullare, consapevole di fare il giullare per passatempo piacevole, non per condizionamento e pressione esterna.
Riguardo la neve anche me fa ritornare bambino; e fare il bambino non ha nulla di male. Anzi noi dobbiamo cercare di somigliare ai bambini, e questo lo sai molto bene.
Quindi viva la leggerezza e l'ingenuità, il gioco e la fantasia, la spensieratezza e la fragilità, purchè ci sia verità e amore.
Il rispetto è una sottocategoria dell'amore, ne è inglobato, ed è non rispettoso mettere in dubbio le qualità e virtù di altri individui, anche facendolo pesare poco con l'ironia. A meno che ci si conosce da vecchia data e quindi si sa che l'altro capisce che non si è fatto alcuna allusione negativa.
Ci vuole almeno questa precauzione.
Anni fa ci sarei passato sopra, ma l'esperienza mi dice che certi errori bisogna subito riferirli e corregerli.
Così sarà amicizia, amico