Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 32
    Brezza tesa
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Domanda per voi: l'Inverno 2015-2016...

... è il peggiore che abbiate mai vissuto?? Io sono andato a spulciare i quaderni che tengo da quando seguo assiduamente la meteorologia (a partire dal 2000) e posso rispondere con sicurezza di si. Mai vista in precedenza una simile frequenza di giornate miti e soleggiate e una simile assenza di precipitazioni (70 mm tra Dicembre e Gennaio, i mesi in teoria più piovosi dell'anno). Potrà il mese di Febbraio intervenire per "salvare la baracca"?? Molto difficile, viste le previsioni. Temo che quest'Inverno resterà nella memoria collettiva e nella storia meteorologica italiano per molto, molto tempo..

Uragano
    Menzionato
    156 Post(s)

Predefinito Re: Domanda per voi: l'Inverno 2015-2016...

Sicuramente uno dei più secchi, ma non ai livelli del NW..
    Ho visto neve con accumulo, quindi ricordo con più dispiacere il 2013/2014 in cui non ho visto mai nevicare, tranne pioggia mista a neve un giorno.. Tuttavia, questo è stato troppo siccitoso per periodi molto prolungati.. Autunno molto bello, invece.. Tuttavia la Sicilia sta vivendo anomalie più lievi che altrove, anche se certe aree hanno avuto forse record negativi in termini precipitativi, credo la Sicilia meridionale e in parte occidentale

snow
    Ospite

No, a memoria ricordo inverni peggiori in cui superavo i 20°C per diversi giorni di fila.

Dicembre qui ha chiuso perfettamente in media per quanto riguarda le temperature, sotto media per le piogge.

Gennaio è leggermente sopramedia per le temperature e sempre sottomedia per le piogge.

Complessivamente dal punto di vista termico non sta andando male, mancano le piogge, ma ho chiuso il 2015 con un accumulo di 943mm a fronte di 625mm di media, quindi ci sta un periodo di "compensazione".

Tempesta L'avatar di Gangi
    Menzionato
    76 Post(s)

Per quanto riguarda la neve ci sono stati inverni sicuramente peggiori di questo, come il 2006/07 e il 2013/14 dove si sono viste solo fioccate coreografiche, quest'anno abbiamo avuto una bella irruzione fredda ed ancora c'è tutto febbraio per sperare...sicuramente è il più noioso, perchè ci sono lunghi periodi di Hp dove non c'è nulla da commentare, neanche una misera perturbazione atlantica.

Brezza tesa
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Sicuramente uno dei più secchi, ma non ai livelli del NW..
    Ho visto neve con accumulo, quindi ricordo con più dispiacere il 2013/2014 in cui non ho visto mai nevicare, tranne pioggia mista a neve un giorno.. Tuttavia, questo è stato troppo siccitoso per periodi molto prolungati.. Autunno molto bello, invece.. Tuttavia la Sicilia sta vivendo anomalie più lievi che altrove, anche se certe aree hanno avuto forse record negativi in termini precipitativi, credo la Sicilia meridionale e in parte occidentale
    Si ma voi considerate troppo l'equivalenza: nevica in pianura = Buon Inverno; non nevica in pianura = brutto Inverno. Se così fosse, allora per molte zone del Centro-Sud quest'Invernata sarebbe comunque positiva. Io personalmente di una nevicata in pianura non so che farmene se poi i restanti 89 giorni sono miti, soleggiati e totalmente anonimi.

Brezza tesa L'avatar di Gigi90
    Menzionato
    2 Post(s)

una nevicata non fa Inverno.... dicembre chiuso con 2mm e gennaio se non fosse x quei 2 giorni freddi, ha seguito la falsa riga

Uragano
    Menzionato
    156 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da PaVeL{11} Visualizza Messaggio
    Si ma voi considerate troppo l'equivalenza: nevica in pianura = Buon Inverno; non nevica in pianura = brutto Inverno. Se così fosse, allora per molte zone del Centro-Sud quest'Invernata sarebbe comunque positiva. Io personalmente di una nevicata in pianura non so che farmene se poi i restanti 89 giorni sono miti, soleggiati e totalmente anonimi.
    nono, magari mi sono espresso male, ma non intendevo fare quell'equivalenza.. Infatti l'ho specificato..
    Il giudizio parziale su questo inverno è pessimo, ma "di pancia" dico che almeno sono contento di aver visto nevicare.. Ho anche detto che è stato molto siccitoso, ma al centro-sud sicuramente è andata meglio che altrove, specie perché qui l'autunno è stato a tratti eccezionale
    Del resto ricordo autunni pessimi qui, persino un ottobre con 0 mm

Tempesta L'avatar di Mario85
    Menzionato
    24 Post(s)

Ancora deve iniziare Febbraio già ci sono i giudizi...ad ogni modo ci sono stati inverni super dinamici,con nessuna nevicata e inverni miti e secchi con nevicate...sempre la solita storia....cosa volete dall'inverno?dinamicità?bene,ma sappiate che la neve poi la vedete con il binocolo...gli ultimi 2 inverni ci sono stati ottimi episodi per il medio basso Adriatico in un contesto secco e mite...

Uragano
    Menzionato
    156 Post(s)

Io comunque non mi stupisco di questo inverno, perché ci sta che sia così in regime di Niño Strong..
    Più che altro mi preoccupa l'andazzo medio degli ultimi anni a livello planetario.. Tuttavia, ne leggo e sento di tutti i colori circa il riscaldamento globale e non riesco a farmi un'idea mia.. Comunque concordo sul fatto che i bilanci si fanno a fine stagione.. Ancora mancano due mesi, ossia metà inverno

Vento teso L'avatar di no surprises
    Menzionato
    0 Post(s)

Il peggiore in assoluto no, anche se sarebbe un giudizio parziale visto che manca ancora un po' di tempo prima che finisca.
    Nella mia memoria e nel mio immaginario l'89-90, il 2006/7 e il 2013/14, per esempio, sono stati comuque peggiori.
    Poi la mia zona è diversa da quella di Catanzaro o della Sicilia ecc quindi sarebbe un giudizio solo sulla mia zona.

Diciamo che finora è stato prevalentemente anticiclonico (anche troppo direi) lo sappiamo tutti ma, nonostante ciò, il nostro giorno di neve e qualche giorno di freddo li abbiamo avuti, alla fine.
    E il fatto che si sia verificato in questo contesto molto sfavorevole, è comunque significativo, direi.
    Potevamo anche essere a zero neve e zero freddo, tranquillamente. Come in altri inverni appunto.

Il 2014/15 invece lo reputo ben migliore di questo in corso.

E' mancata la pioggia, sono mancati periodi perturbati invernali (inverno che non è solo neve dalle nostre parti, anzi) ma magari avremo ancora qualche bonus da spendere o periodi più invernali e più continuati, da qui alla fine.
    Sono solo congetture o speranze o qualcosa del genere: più che guardare avanti e osservare non possiamo.
    Ultima modifica di no surprises; 27/01/2016 alle 15:43
    "...if you try the best you can, the best you can is good enough". TY 2000

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •