Ma ancora non volete capire che non si può mettere a paragone la temperatura di una DOLINA con le stazioni in territorio urbano??
Proprio non rispondete a questa domanda??
Secondo quale "studio scientifico" il dato di una stazione posta in una DOLINA può essere paragonato a quello di una stazione messa in ambito urbano?
A volte sembra proprio che non vogliate capire e vi fa comodo.
Sbandierare questo paragone su social,siti e quant'altro è disinformazione nei confronti di un pubblico ignorante in materia.
"Il dado è tratto"(cit.)
A me interessa sapere il dato di quel tratto di territorio: che sia per studi scientifici o per fini utili alla collettività. Secondo il tuo ragionamento tutte le stazioni dovrebbero avere caratteristiche identiche. Ti voglio ricordare che tra l'isola di calore di una città e un'area appena adiacente di periferia possono esserci anche 4-5°C di differenza. E questo in un territorio molto meno vasto di una dolina. E allora perché nessuno si lamenta? Come ho scritto qualche giorno fa, il WMO stabilisce che le stazioni debbano distinguersi in relazione allo scopo della misura e alla valutazione della scala spaziale alla quale deve essere rappresentativa. Tutto qui.
Per quanto riguarda la disinformazione rinnovo il mio pensiero scritto qualche ora fa.
Segnalibri