Moloch simili al lamma ecmwf....
e intanto becchiamoci questa fase perturbata che riporterà tanta acqua sulle nostre lande.
E tanta neve sui rilievi a tratti fino a quote medie
giphy.gif
MeteoNetwork Puglia su Facebook e Twitter
Lecce Ovest su MyMeteoNetwork
Davis Vantage Pro 2 (stazione extraurbana su tetto, circa 9m dal suolo)
Moderatore stanza "Nowcasting Sud e Isole"
Vero, facciamoli tornare a scuola questi ragazzi, anche qui sono state chiuse fino a ieri...vogliono toglierci il record del marzo '87
Si capirà solo quando arriveranno le nuvole che tipo di precipitazioni saranno...boh...si tratta solo di aspettare.
Intanto qualche lam insiste
snow18.png
snow21.png
snow24.png
"...if you try the best you can, the best you can is good enough". TY 2000
Vabbè no... La vedremmo anche noi secondo queste carte... Boh
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Secondo questo lam Terlizzi e Ruvo rientrerebbero alla grande. Io ho i miei dubbi. Poi alla fine tutto può essere... La neve è sempre ben accetta...
Il fatto è che a quanto pare la neve cadrà dove ci saranno i fenomeni più intensi... E questi fenomeni intensi non colpiranno sempre la stessa zona.. dunque magari la serata potrebbe essere caratterizzata in molte zone da una "lunga" alternanza tra neve e pioggia. Questa è l'idea che mi sono fatto..
Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
<<Chi non sa fissarsi sulla soglia dell'attimo dimenticando tutto il passato, non saprà mai cosa sia la felicità>> Friedrich Nietzsche
Nelle zone dell'Alta Murgia (che arrivano anche a 600 mt e oltre) possono essere verosimili quegli accumuli. Più in basso e nei centri abitati ho i miei dubbi. Magari neve bagnata durante qualche rovescio più forte.
Ma non lo sappiamo, boh, bisogna solo davvero verificare.
Giovedì 5 mattina qui (e a questa altitudine sulla murgia interna) nevicava e accumulava, quando avrebbe dovuto, al massimo, aversi neve mista o molto bagnata.
Al massimo pioverà e buonanotte. Si tornerebbe davvero alla normalità, a scuola, per esempio...sarebbe anche ora![]()
Giovedì scorso nevicava causa vento proveniente dalle zone innevate Lucane, non ho controllato i venti previsti per questa sera, ma potrebbe essere l'unica spiegazione.
Anche nel famoso 2012 (e pure nel 2005), qui ha nevicato grazie al freddo proveniente da W
dati live: http://www.meteosanteramo.com/Liveiphone6.asp
(Befana 2017 indimenticabile, oltre 1mt di neve in 24h)
Intanto gfs 6z abbassa quel minimo per martedi, il flusso sciroccale risalirebbe tra martedi e mercoledi tra murge e basilicata con pioggione continuo alle basse quote e nevone a palate in quota.
Poi ritornante cazzuta spostata tra foggiano e murge di nw nella giornata di giovedi fino a venerdi notte, con altra cascata d'acqua e nevone dagli 800m..
Se dovesse poi arrivare quella lp nord africana sarebbero veramente cacchi amari.
Certo che nevica col vento da W (la neve che arriva da Potenza, si dice) e infatti è successo tante volte.
Anche questa arriva da W/SW, anche se il vento sarà sciroccale.
E infatti, man mano, potrebbe essere pioggia. Come potrebbe essere subito, solo pioggia (almeno a queste quote).
Si tratta di vedere, anzi, magari non arriva nemmeno la pioggia![]()
Segnalibri