giphy.gif
bella passata in arrivo su buona parte del sud, possibili fenomeni intensi anche sulla Puglia ionica
MeteoNetwork Puglia su Facebook e Twitter
Lecce Ovest su MyMeteoNetwork
Davis Vantage Pro 2 (stazione extraurbana su tetto, circa 9m dal suolo)
Moderatore stanza "Nowcasting Sud e Isole"
A dir la verità non ce la si aspettava una "fine" così ingloriosa dell'inverno. Di questo inverno 2016/17 che comunque sarà ricordato, certo che sarà ricordato dalla maggior parte di noi.
Stiamo avendo inverni caratterizzati da episodi, ma episodi importanti, quindi comunque da promuovere, secondo me.
Io personalmente avrei preferito più episodi, magari meno consistenti ma ripetuti, ma sto chiedendo troppo...mi devo "accontentare" e sarei un pazzo se non lo facessi.
"...if you try the best you can, the best you can is good enough". TY 2000
Non dico che l'inverno è finito perchè comunque il calendario ancora non lo permette però non si vedono grandi segnali/movimenti dai modelli neppure oltre le 200h anzi ora ci attende un rimonta anticiclonica. Febbraio ormai è andato secondo me, vediamo se marzo ci regalerà il classico colpo di coda.
Marzo può sempre riservarci qualcosa (e lo sappiamo e lo abbiamo sperimentato), talvolta anche aprile (anche se qui si parla di eccezionalità).
Senza scomodare i Marzo '87 (si può dire più unico che raro) o l'episodio quasi incredibile di Aprile 2003 (per la sua consistenza) c'è sempre quella percentuale (anche di buona sorte) che può essere a nostro favore.
Può avvenire ma che no, i migliori mesi restano dicembre-gennaio-febbraio ma è anche difficile, da noi, avere questi tre mesi freddi e nevosi (una utopia, più che altro). Mi accontento di quello che arriva essendo conscio di abitare dove abito.
"...if you try the best you can, the best you can is good enough". TY 2000
Quell'episodio di aprile 2003 ha creato un precedente che ci obbliga all'assurdità delle gomme invernali fino al 15 del mese.
ormai sono 3 inverni di fila che sostanzialmente,almeno per le mie lande e quelle limitrofe,c'è un solo evento in 3/4 mesi invernali,che per il resto passano nella monotonia.
Per fortuna fra l'evento dello scorso gennaio e quello del 30/31 12 del 2014 quasi tutti abbiamo visto bella neve
Spaghi che si commentano da soli.
MS_1741_ens.png
come voto all'inverno 2016/2017 non darei più di tre,ovviamente parlo il tavoliere.Mai come quest'anno il riassunto perfetto è l'inverno delle occasioni mancate.Assurda sia quella dell'Epifania dove siamo rimasti a secco con una -13 e sia quella della di metà gennaio(configurazione perfetta,minimo nel posto giusto ma termiche troppo alte a causa dell'entrata franca dal rodano,con la doppia entrata avremmo avuto una nevicata memorabile)..felice per il resto della Puglia,è stata una rivincita del 2012 dove in quel caso fummo solo noi del Tavoliere ad avere l'evento,quest'anno e successo tutto il contrario,Tavoliere a secco e resto della regione a far festa
![]()
Può sembrare una fine ingloriosa, ma confido in marzo. Il solco è tracciato: quando il vp tirerà le cuoia sarà quella la strada.
Segnalibri