anche gem meglio di gfs...ovviamente si riagiona sempre in ottica termiche migliori...
![]()
Sembrano molto simili come dinamiche le 120h di Ukmo e Gem...
Spaghi ancora buoni dal punto di vista termico
![]()
La cosa che non mi torna è perché se i modelli avevano inquadrato la bordata fredda del 29 su di noi, avremmo tribolato fino al 28, con un altissima probabilità che alla fine andava diversamente; invece ora che è vista tra Grecia e Turchia è praticamente certo che andrà così?
c'è una spiegazione o è solo impressione?
dati live: http://www.meteosanteramo.com/Liveiphone6.asp
(Befana 2017 indimenticabile, oltre 1mt di neve in 24h)
Non saprei rispondere con precisione ma noto che le colate greco-turche avvengono più in senso meridiano rispetto alle nostre lande, non sono retrogressioni autentiche.. Da noi, invece, si tratta di retrogressioni pure, quindi più difficili da inquadrare..Inoltre noi abbiamo le Alpi che possono decidere delle sorti delle colate..Loro non hanno veri ostacoli.. Inoltre, credo che il corrispettivo delle colate greco-turche siano le articate del Mediterraneo occidentale, discese meridiane certamente più facili da inquadrare rispetto alle normali retrogressioni.. Aggiungi il fatto che le colate orientali, rispetto a quelle del Mediterraneo occidentale, attingono facilmente al freddo presente nell'est Europa anche se avvengono in senso abbastanza meridiano; voglio dire: sopra hanno aree continentali (Polonia, Ucraina ecc.), mica il Mare del Nord
Ultima modifica di BoreaSik; 24/12/2016 alle 19:12
Io credo alle favole: speriamo che questa notte Babbo Natale ci faccia un bel regalo!!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di fede88m; 24/12/2016 alle 20:04
C'é qualcosa che non mi torna guardando gli spaghi.
Una -5 con una -20 non capita di vederla spesso o sbaglio?
la carta è spettacolare ma quel blocco morto alla radice e così alto in latitudine mi fa pensare male..
Suppongo deporrebbe a favore di qualche retrogressione esasperata, forse ad alte latitudini
Dal Canadese dopato al Canadese ridotto al lumicino..A noi serve più in forma per aspirare a qualcosa
Intanto portiamo a casa i movimenti
mio.PNG
Segnalibri