Chiaro che la dinamica di GFS sia di quelle da manuale vero e proprio ed è molto, molto più coerente di certi azzardi visti giorni fa.
Non è supportata in pieno da Reading che vede una minore solidità dell'HP atlantico nonostante pure la sua dinamica non sia completamente da buttar via. Non male i due modelli europei (pure UKMO) per la parentesi pre-befana ancora tutta da definire.
Lontani dai deliri di ieri mattina, stamani abbiamo scenari meno freddi ma secondo me più realizzabili
Vacci piano Cristiano....
IMG_0234.PNG
Troppa la distanza dall'eventuale evento....io comincerei solo a guardare gli spaghi giorno per giorno onde evitare cambi repentini di gfs in particolare come ha fatto per l'irruzione in corso dove da una -10 e coinvolgimento totale portò tutto in grecia per poi ritornare molto marginalmente anche su di noi....
Io faccio cosi: da oggi guardo solo gli spaghi. Se vedo un certo allineamento di quasi tutti, allora do peso alle carte.
La cosa che mi fa paura è che sfili tutto su nord italia/spagna! Preferisco giornate come ieri e greci felici e non il nord sommerso come nel 2012 e noi con il libeccio al mare....
io non concordo, al nord un pò di neve la maritano, e poi vi è qualche modulo da firmare per il 2012. se si, dove sono? Nel 2012 se volevate vedere la neve, bastava andare in Basilicata, io ci sono stato per ben 3 volte, vi erano metri e metri di neve. Ritornando O.t. , gli spaghi ad oggi mostrano 50% possibilità colata su di noi, e 50% nord, Francia e Spagna, se 1 + 1 fà 2, a naso e senza supporto scientifico/meteo, andrà ad occidente.
Spaghi apertissimi tra tutto su di noi o tutto a ovest, come si evince da alcuni spaghi caldissimi,indice di richiamo libecciale
Tuttavia, con queste distanze fa ancora in tempo ad andare in Iran ahahah
Aggiungo che le derive occidentali non sono tutte uguali
.A volte si hanno traslazioni maestose con nevone pure al sud da libeccio freddo..Lo stesso '56 partì sparato a ovest, eh..
Non è da neve al piano, spesso, ma, per esempio dalle mie parti, il libeccione freddo è migliore del grecale, spesso..
Per l' Adriatico,inoltre,basta veramente poco a far nevicare pure con queste derive, vd. 2012
Segnalibri