si ma qui non possiamo commentare sinottiche, qui parliamo di tendenze...c'è stato un ridimensionamento da paura...cosa tuttavia anche normale....ciò che mi sciocca è che le sorti successive ce le giochiamo già prima delle 100 ore...ci sono cambiamenti già nel breve
Agosto 2018-> 188mm (media storica 29mm) Min più assoluta Dic '18-> -3,6°C
min assoluta Gen '19->-6,2 (4/1)_Max più bassa Gen->0,5°C (4/1)
Ott->345mm/ Nov-> 284mm/ Dic->198,5mm
se la media di ecmwf a 96 ore sbaglia nel vedere lp sulle azzorre è il colmo...è un run estremo questo...non per il freddo che non arriva(arriva ma rispetto al 12z),ma prima eh...
![]()
a me invece sembra una configurazione più "classica", senza movimenti da era glaciale...
HP in posizione classica e nevone al centro-sud e adriatiche..
Per il mio orto, è preferibile questo run..
Con ecmwf (ma pure con Gfs12) la dinamica è più maestosa ma si rischia veramente di restare con un pugno di mosche in mano... Noi del sud non abbiamo bisogno di movimenti di respiro stile 2012 o 1985.. Basta un minimo dannoso, una deriva stramba, e finiamo sotto richiamo caldo.. Noi siamo quelli più a rischio, spero che alcuni eventi del passato ve lo facciano ricordare...
Quello si ma è come in una partita di poker, ti accontenti di una posta certa o di un malloppo da ricordare? Io la mia nevicatina da 10cm l'ho appena avuta, ora vorrei un signor inverno, che manca dal 2005 (2006 per alcune zone)...quindi è normale che punto al piattone...poi ci mancherebbe se nelle prossime uscite si andrà a smorzare tutto me ne farò una ragione, a quel punto anche qualche giorno di freddo e forse un po' di neve mi basterebbe
A questo punto direi che la fase fredda dopo l'epifania dovrebbe esserci...l'entità e modalità sono ancora da valutare. Gli stessi spaghi sel restomostrano soluzioni più o meno fredde, le quali a 200h e piu di distanza sono impossibili da prevedere. Ma l'univocità di veduta dei vari GM fa ben sperare
"Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni
Infatti; tipico esempio il lunghissino e fantastico marzo 87 con 3/4 d' Italia sotto hp.
Naefs a 240 ore
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ECMWF/UKMO vedono una situazione per l'epifania e da quella deriva l'ottima irruzione potenziale oltre le 240h di ECMWF.
Oggi GFS 12 s'era avvicinato alla visione della coppia europea e il seguito era fantastico; ora s'è di nuovo allontananto e quindi cambia tutto.
Aspettiamo appunto che i GM si allineino nel breve/medio termine e poi vediamo.
Poi ripeto, se non ci fossero stati i run del pomeriggio a quest'ora festeggeremmo per il freddo visto a circa 200 ore.![]()
Ultima modifica di snow; 31/12/2016 alle 00:12
[QUOTE=snow;1060469859]
Aspetto l'uscita delle ensambles, magari sono migliorate e tornerà un po' di ottimismo...poi c'è sempre domattina, da cui avremo già indicazioni migliori, la partita è lunga, ma il centro-sud sembra giocarsela bene...inverno pro sud sin ora...e la cosa ovviamente non mi dispiace
Segnalibri