Comunque a meno di improbabili W-Shift ben più sostanziosi per la Calabria sarà un Capodanno 2015 bis.. Saremo circondati dalla neve che colpirà duro tutte le altre regioni del Sud fin sulle coste mentre qui solo freddo sterile, con l'eccezione del reggino tirrenico e, forse, del cosentino ionico.. Dura da digerire ma purtroppo l'ortografia non ci aiuta..![]()
Agosto 2018-> 188mm (media storica 29mm) Min più assoluta Dic '18-> -3,6°C
min assoluta Gen '19->-6,2 (4/1)_Max più bassa Gen->0,5°C (4/1)
Ott->345mm/ Nov-> 284mm/ Dic->198,5mm
lp sullo ionio e retrogressione da nord-est a 500hpa sul tirreno meridionale...una soluzione incredibile che regalò neve d'appretutto...all'epoca non sapevo quanto fosse difficile incasellare tutti i tasselli e che in caso di irruzioni da nord-est mi trovassi in una delle zone più sfigate del sud...eppure non ricordo nemmeno negli annali anni in cui abbia nevicato a Reggio senza che qui facesse niente, cosa che successe invece il 30/31 gennaio 2014...ormai non ho più credenze meteo ahahaha l'impossibile si sta rendendo possibile, e il normale sta divenendo sempre più raro
Si col Nord-Est noi siamo sempre messi male.. Ma se c'è una cosa che ho imparato nella meteo e' di non dare mai nulla per scontato.. E l'ultima conferma l'ho avuta qualche giorno fa, con una "lisciatina" stitica da Nord-Est che invece ha portato neve diffusa e persistente su tutte le zone interne della regione, Catanzaro e Decollatura comprese.. Pure stavolta, comunque, nella peggiore delle ipotesi avremmo un discreto passaggio perturbato tra 4 e 5 Gennaio e poi a seguire gelo con possibili record di temperature minime.. Non male direi..![]()
Comunque nel long parte un'altra pulsazione, segno che il VP viene visto disturbato
Segnalibri