Pagina 16 di 34 PrimaPrima ... 6141516171826 ... UltimaUltima
Risultati da 151 a 160 di 340
    Vento forte L'avatar di Alexios
    Menzionato
    12 Post(s)

Predefinito Re: Nowcasting CAMPANIA Gennaio 2017!

Proprio sul finire ci è scappata la nevicata più "abbondante" di questa irruzione. Nevicata durata un'oretta che ha portato 3 cm a casa mia, comunque ai margini delle precipitazioni più abbondanti. Finita la nevicata mi sono addentrato nel bosco e ho risalito la collina del paese al chiaro di luna. Una sensazione indescrivibile, tutto l'orizzonte innevato e un silenzio surreale, davvero stupendo. La cosa curiosa è che con l'aria immobile non sentivo per nulla freddo, nonostante la temperatura ampiamente negativa. Altra cosa curiosa è che la neve presa in mano si scioglieva all'istante, non si riusciva a fare una palla di neve...(suppongo perché incorporava molta aria?). Poco dopo la fine dei fenomeni ha ripreso a soffiare il vento ed è in atto un discreto scaccianeve che sta spazzando tutte le superfici. In ogni caso benissimo così, la prossima volta mi lamento prima

Estremi da Marzo 2013:
    Min. più bassa : - 5,1°C (31 Dicembre 2014) Min. più alta: 24,1°C (4 Agosto 2017//20 Giugno 2024)
    Max. più bassa : -1,6°C (7 Gennaio 2017) Max. più alta: 39,2°C (25 Luglio 2025)

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da inocs Visualizza Messaggio
    Nevicata assurda, vento assente, fiocchi medi o medio piccoli. Direi 5 cm al suolo. 3 ore cosi e non chiedo altro.

P.s. poiché ho capito che con minimi così da me nevica poco dopo Ariano, prego gli amici di Ariano da oggi in poi di avvisarmi appena nevica, così mi preparo :-)

Inviato da HAL 9000
    Cmq, per la cronaca, ho controllato il solito anemometro: le cose hanno cominciato a girare per il loro verso quando le correnti al suolo hanno ruotato da NW - mentre da giovedì sera in poi c'era un N fisso -.
    Sul forum meteo dei molisani ho appurato che a Termoli/Campomarino ecc. per precipitare le correnti devono girare dall'interno, quindi a loro serve un NW in quota, che, a questo punto, serve pure a noi.
    La concomitanza con vento più calmo dipende forse dal fatto che da NW, per motivazioni orografiche ,da noi il vento non riesce ad arrivare con la stessa forza che ha il N puro.

Menzionato
    12 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da hirpino Visualizza Messaggio
    La concomitanza con vento più calmo dipende forse dal fatto che da NW, per motivazioni orografiche ,da noi il vento non riesce ad arrivare con la stessa forza che ha il N puro.
    Io ho avuto il presagio che stesse per nevicare perché mezz'ora prima era cessato il vento, che ha ripreso puntualmente mezz'ora dopo aver smesso. Purtroppo non ho un anemometro e non so da che quadrante spirava il vento.
    Cmq siamo tornati in positivo e si è sciolta tutta la neve. Estremi di ieri : -1,6°C/-3,8°C, prima giornata di ghiaccio che io ricordi...e chissà per quanto non ne vedremo più....

Estremi da Marzo 2013:
    Min. più bassa : - 5,1°C (31 Dicembre 2014) Min. più alta: 24,1°C (4 Agosto 2017//20 Giugno 2024)
    Max. più bassa : -1,6°C (7 Gennaio 2017) Max. più alta: 39,2°C (25 Luglio 2025)

Burrasca L'avatar di Giuseppe snow 87
    Menzionato
    2 Post(s)

neve Re: Nowcasting CAMPANIA Gennaio 2017!

Al mio paese questa mattina.....

Minima -4°C....

Giuseppe Laurino.

Burrasca L'avatar di inocs
    Menzionato
    42 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da hirpino Visualizza Messaggio
    Cmq, per la cronaca, ho controllato il solito anemometro: le cose hanno cominciato a girare per il loro verso quando le correnti al suolo hanno ruotato da NW - mentre da giovedì sera in poi c'era un N fisso -.
    Sul forum meteo dei molisani ho appurato che a Termoli/Campomarino ecc. per precipitare le correnti devono girare dall'interno, quindi a loro serve un NW in quota, che, a questo punto, serve pure a noi.
    È una regola aurea lungo molte coste credo, basta chiedere ai romagnoli. Il problema è che noi solitamente abbiamo delle mappe a larga scala in cui sappiamo che c'è un minimo, per dire, in Grecia e correnti medie da nord o nordest. Quando e come si attiva una curvatura locale, a una determinata quota, credo richieda un'analisi specifica. Da provare però, speriamo di avere tante occasioni Nowcasting CAMPANIA Gennaio 2017!

Inviato da HAL 9000

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

Ora a Termoli piove, e qui nevica, anche se debolmente, ma il vento è caduto

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

Cielo rossissimo delle grandi occasioni, vediamo che combina.
    Intanto in Val Fortore:
    webcammontefalcone - WEBCAM Piazza Medaglia D'oro

Brezza tesa L'avatar di granito
    Menzionato
    1 Post(s)

Anche qui cielo rossissimo e leggera nevicata in corso. Cosa ne pensate di quel minimo previsto sul Tirreno martedì?

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

Niente da fare, il vento gira di nuovo da N
    Per il momento però continua...

Menzionato
    12 Post(s)

Nevica a Laviano...

Inviato con aeroplanino di carta

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •