Si,ma gli spaghi sono sempre troppo "stitici" in termini di precipitazioni...sono interessanti,certo,ma se si sa che ad ogni run ci sono 20 spaghi,e ogni spago è associato a condizioni di temperatura del'aria,geopotenziali e quantità di precipitazioni diverse,soprattutto in caso di irruzioni continentali da est persino a 24-36 h,risulta difficile farsi un'idea.
Invece,io chiederei una mappa LAM che mostri la probabilità che la precipitazione avvenga.Ad esempio,nella cartina da te linkata,aggiungerei delle linee (tipo quelle delle isoterme) che racchiudono punti in cui la probabilità che nevichi sia la stessa.
Sarebbe molto più interessante,unirebbe la curiosità di sapere secondo il run ufficiale quanti mm o cm sono previsti con la probabilità che queste avvengano effettivamente.
Forse ora mi sono spiegato meglio.![]()
Sìsi chiarissimo
È che i LAM provocano sempre la curiosità ed inevitabilmente vanno a creare illusioni agli utenti
Qui si erano visti LAM da '56, alcuni simili al 2007 mentre pochi, portavano accumuli non eccezionali
Ma qui si va su un discorso personale, uno come la vede, come la vive, chi si accontenta, chi vuole la metrata
In questi giorni se ne sono lette tante sul forum, come se alla fine dipendesse da noi la riuscita di un buon accumulo
Posso capire qualche sfottò, ma spesso, si sono lette cose da "curva ultras"
Dovremmo goderci meglio quello che la natura e la meteo ci regalano, piuttosto che pensare a fare meglio di quel determinato utente
E parla uno che si è visto sfilare davanti agli occhi, per due giorni, l'eurostar, che ha preso il Barese regalando gioie ai tanti utenti di quella zona
Ne esco ancora più appassionato di prima
La natura è così...
Vedasi Polignano a fine 2014, la costiera che ha goduto di più, che ha scomodato i grandi annali, a sto giro ha regalato solo 1cm
Quindi viviamola più serenamente e senza "ansia da prestazione", che i LAM sicuramente, aiuta ad aumentare
Io la penso così
Chiuso OT
inviato dal mio Nokia 3310
Segnalibri