1° giorno di inverno meteorologico e si leggono isterismi manco fossimo alla canna del gas al 20 Febbraio 2018 con 2 mesi e mezzo di schifo alle spalle
L'inverno è anche quello che mostra questo incipit di Dicembre, cosi come la temporanea fase di HP di inizio settimana, seguito da nuove azioni da nord/nord-ovest (non certo le azioni della latitante semi-permanente d'Islanda)
Ogni tanto le correnti di Libeccio hanno anche il loro perchè dal lato adriatico...vedasi la carenza idrica degli invasi che si combatte con i pioggioni sul basso Tirreno...e vedasi infatti gli effetti benefici delle piogge abbondanti avutesi ieri sulla Campania meridionale e sulla Basilicata sud-occidentale.
![]()
Sito Meteo https://meteoinpuglia.it
Stazione Meteo http://meteoinpuglia.altervista.org/putignano.htm
Come non quotarti, io che risiedo nel comune da cui origina l'acquedotto pugliese? Proprio per questo ho l'acquolina in bocca di fronte a un run come ecmwf serale, che contiene da solo, a livello potenziale (anche se cambierà, si sa...), quantitativi di pioggia forse intorno al 30% del normale accumulo annuale sui bacini montani che alimentano le sorgenti, pur mettendo in conto probabili disagi e fenomeni troppo intensi ai soli fini dell'accumulo sorgivo. Dopo un distruttivo binomio primavera-estate, non mi pare ancora vera tanta dinamicità (con settembre e novembre che hanno già dato più del giusto).
Per il freddo e la neve c'è tempo. E poi onestamente, parlo almeno per me, ragionando razionalmente sui tempi di ritorno di eventi come gennaio 2017 o febbraio 2012, non posso aspettarmi molto. Nel senso: la mera statistica dice no, quel che viene è benvenuto.
Inviato da HAL 9001
I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.
*
Always looking at the sky
*
Gfs18 insiste con le articate
Se almeno ci fosse un parziale contributo continentale come nel 2005...
così la quota neve resta su Marte![]()
Gfs18 ancora molto (troppo) occidentale...
E siamo ormai entro le 144 ore (è lì che parte l'affondo...).
Con GFS 18z non ci sarebbero forse nevicate a quote basse, ma maltempo reiterato e appennino sommerso di neve.. A me andrebbe benissimo.. Troppo secco questo 2017..
ecco, sotto le 300h, il nevone CEGLIESE, il nevone solidale, diffuso, sociale
Allegato 471574
Corposo E-Shift di GFS 06z per la colata del prossimo week-end..![]()
Segnalibri