Non capisco l'accelerazione zonale dal nulla
Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Per il breve termine ormai e' quasi deciso.... Poi una cosa, da quanto si commentano longe o extra long super? Ogni giorno esce un longe / extra longe da urlo e poi viene sempre smentito/rimandato .... Ma e' gfs che e' cosi eh .... Io di mio ho imparato quindi a fermarmi alle 96 h e forse e' pure assai ...![]()
Aspettiamo ECMWF, sperando rimane buono..
Run totalmente da buttare quello di gfs, era meglio lo 06 che perlomeno un po di freddo in più lo vedeva.
Aspetto il parallelo e reading.
Inviato dal mio CAM-L21 utilizzando Tapatalk
il giapponesino ci vuole bene
jma.PNG
Dovrei autocitarmi quando dicevo un paio di giorni fa che mi sarei aspettato un peggioramento progressivo dei modelli e così è stato....Esperienza o intuizione? Prima si è rovinato il fanta, poi la prima irruzione e ora infine la seconda....Alè almeno saremo tutto contenti da nord a sud e ci metteremo l'anima in pace...Dopo un novembre bollente e un dicembre appena sufficiente o discreto, se va così ci giochiamo anche la prima parte di gennaio, e saremo quasi a metà inverno senza che sia accaduto quasi nulla di importante...resta la seconda metà certo.....chi visse sperando....
Agosto 2018-> 188mm (media storica 29mm) Min più assoluta Dic '18-> -3,6°C
min assoluta Gen '19->-6,2 (4/1)_Max più bassa Gen->0,5°C (4/1)
Ott->345mm/ Nov-> 284mm/ Dic->198,5mm
Più o meno un’ora fa ho postato qualche carta strana
(basta andare indietro un paio di pagine).
Ora, qui potrebbe intervenire chiunque, da profano dico che stratosfera e troposfera COMUNICANO (in parole poverissime).
Purtroppo i radiosondaggi cambiano ogni giorno.
È forse perché in concomitanza con un riscaldamento stratosferico, che porta a gradienti di 90 gradi centigradi e a scontri di masse d’aria opposte, tali da provocare cambi circolatori su scala globale?
Probabilmente si.
Se poi aggiungi che siamo in epoca sperimentale, bene, GFS e minori non hanno gli input (risoluzione), che hanno gli ormai-europei ECMWF.
Ma attenzione! Ad oggi, se non viene risolto minor, major, split, displacement, dove e quando (presumibilmente 29/30 corrente mese o addirittura 1/2 gennaio), ritorno a dire che stiamo guardando forecast farlocchi.
Fate caso ai tentennamenti. Fine anno/epifania
Fosse stato un ‘episodio invernale’ discorso diverso, ma i SSW e conseguenze annesse sono altra roba![]()
Segnalibri