Citazione Originariamente Scritto da artorias Visualizza Messaggio
Lo scorso inverno la Sicilia non ha visto neve neanche in paesi over 1000. Se non forse una leggera fioccata senza accumuli di nessun genere. È questa è un enorme anomalia! Ho 26anni e non avevo mai visto un inverno così privo di eventi nevosi, ha sempre nevicato anche alle mie quote e fino al 2006 anno per anno c'erano accumuli.

Guardando i modelli credo che gli adriatici sono assolutamente in gioco (almeno dalla collina in su), per l'estremo sud nulla al 100%. L'inverno è appena iniziato, ci stà, ma spero di non vivere più beffe come il febbraio 2018
La nevicata collinare è mancata anche nel 2013/2014. Ma due anni di fila credo sia molto raro.
In ogni caso siamo solo a inizio dicembre. Statisticamente da noi l'inverno dà il meglio di sé a febbraio o addirittura a marzo. Non lasciamoci ingannare da dicembre 2014 o gennaio 2017. I nostri veri mesi sono febbraio e marzo..
Purtroppo alcuni non capiscono o non vogliono che almeno una nevicata collinare in Sicilia ogni anno è abbastanza normale. Ovviamente con accumuli variabili, ma è normale.. L'importante è conoscere le potenzialità del proprio clima, il resto non conta proprio nulla..