Avrei voluto un parere, di Fabio Campanella, in merito a gfs 06z.
Speriamo che stia caricando le pile per le uscite dei modelli serali
Inviato dal mio ATU-L11 utilizzando Tapatalk
Il problema è sempre quello: già 4 corse al giorno di GFS erano tante...ora sono diventate 8 (senza considerare GEFS).
Il nuovo americano sembra più performante del pensionante anche a 6 o 10 giorni
cor_day6_HGT_P500_G2NHX.png
cor_day10_HGT_P500_G2NHX.png
quindi penso sia imminente la sostituzione.
FV3 si affiancherà agli europei (e al canadese) e potremmo avere modelli quasi alla pari come performance (quasi) e quindi con meno errori complessivi.
Il tifo da stadio e l'affezione, quasi "amore" o "gelosia" ecc per questo o quel gm io li trovo ogni volta assurdi. Ma è solo una mia opinione.
Ci sono le verifications, penso sia roba seria e certificata, il "tifo" e soprattutto la permalosità quando si "tocca" l'uno o l'altro, come fosse una "persona cara" quasi, io li trovo fuori luogo, ripeto.
Ma io non sono nessuno per giudicare gli altri![]()
"...if you try the best you can, the best you can is good enough". TY 2000
per il mio punto di vista olte le 96 ore ... è lunghissimo , mio parere personale ovviamente ,visto che nella gran parte dei casi i modelli sono quasi inutili oltre le 96 ore
Lo 06 è il coniglio dal cilindro, non ci vuole fabio. E' una possibilità, remota, ma reale.
La cosa interessante è che basta anche meno. E che 6 ore di previsione in meno sono poche ma sempre meglio del run 00.
Da questo punto di vista, come dicevo nel topic delle performance, quei pochi decimi, per i cultori dei decimi, di differenza vanno a farsi benedire. Quindi in questo momento le visioni 06 gfs e ecmwf 00 hanno esattamente le stesse performance.
La verità, come giustamente già scriveva qualcuno, è che si tifa per il Gm che vede la configurazione più favorevole/spettacolare![]()
Io non so se esistono ancora ma una volta si vedevano le mappe dei singoli spaghi ecmwf. Ma qualcuno se li ricorda?
Uguali caos...Gli spaghi ecmwf a 96ore per campobasso ballano di circa 6 gradi. Ma di cosa vogliamo parlare?
Meteo Guru Professional Ensembles
Prendiamo i run come vengono, tifando giustamente, ma dando anche il giusto peso a tutto.
Pochi decimi non sono, pochi decimi sono tra GFS e CMC (GEM) allo stato attuale, per esempio.
FV3 pare già partire bene, d'altronde se si sta facendo questa sorta di upgrade un motivo c'è ed è ben evidente.
E questo chiaramente non ha niente a che vedere con GFS 06 di oggi, che magari si verificasse! Ed a quella distanza è giustamente plausible (o meno plausibile) come le visioni degli altri.
"...if you try the best you can, the best you can is good enough". TY 2000
I modelli si guardano TUTTI.
La tendenza si può tracciare da una visione d’insieme.
Oltre cinque giorni mai abbandonarsi a sentimentalismi.
Tutti hanno avuto cantonate a fasi alterne.
I Global Forecast non ci pagano, meglio divertirsi.
Segnalibri