Per intendersi ecco i venti in quota previsti, sarebbero tra l’altro colpite le solite zone delle ultime irruzioni con il solito problema del canalone. Diverso SAREBBE se la retrogressione ci prendesse da E/NE stile 2007, ma ormai sono diventate utopia. Negli affondi artici con correnti sparate da nord manco spero più, finiscono tutte alla stessa maniera.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
No, c’era anche una blanda circolazione ciclonica nella buonanima di quell’irruzione. Non a caso si ebbero nevicate a tappeto su gran parte della regione. Ricordo che nevicò praticamente su tutti i capoluoghi pugliesi. Ma anche fino in Sicilia la ricordano benissimo. Guardate con quanta grazia la goccia ci prese in pieno. Sigh
Qui nevicò solo la mattina (e pensa che sfigato fui: non dormivo da quasi 24 h perchè il 30 Dicembre volevo vedere la neve dopo 7 lunghi anni, e mi addormentai proprio alle 6 del mattino, per risvegliarmi alle 9,30 che stava finendo di nevicare), per un paio di ore con intensità notevole. Ma il vento (qui eh) era da ovest. Si era calmato il vento e tutta l'aria fredda si era riversata sulla costa (temperatura minima durante la nevicata fu di -1,8°, che rappresenta la seconda temperatura più bassa mai registrata a Dicembre nella storia di Brindisi).
Fa storia a sè direi. Il 30 Dicembre le correnti erano sempre da N/NW? Qui nevicò infatti, ma con scarso accumulo.
Non ricordo in questo momento al suolo com’erano, ma qui quando usciva il sole non andavamo oltre i 4 gradi. Mi pare che ad un certo punto della nevicata iniziò a nevicare con malefico, di notte, ma ripeto non ricordo con certezza.
In quell'occasione il Salento fu penalizzato, forse proprio da quella blanda circolazione ciclonica a ridosso di Otranto, Taranto pur essendo nel Salento si trova nella parte più occidentale e infatti qui ci andò molto meglio (accumulo dai 5 ai 10 cm a seconda della zona). Voi però vi siete rifatti nel 2017 quando qui caddero appena 2 cm in varie brevi nevicate mentre da voi fece molto di più![]()
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre~Confucio
Ti smentisco perché nell’ultima irruzione di gennaio anche io mi aspettavo quasi certamente il canalone viste quelle correnti,ed invece nevicó sia la notte del 3 e poi per diverse ore (in modalità blizzard) il 4pometiggio, .lasciando qualche cm nei punti esposti..Gennaio mi ha insegnato che ogni irruzione anche le più similari Fa storia a se.
Ps ce ancora tempo per migliorare la traiettoria![]()
Ragazzi potreste spiegarmi il discorso delle correnti in quota in caso di neve?
Mi spiego. Dalla scorsa ondata di neve sentivo parlare delcon famoso "malefico" che dovrebbe corrispondere ad una ventilazione da NE se non erro.
Da che direzione deve provenire il vento affinché la temperatura possa restare stabilmente intorno agli 0 gradi?
Segnalibri