Qualcosa aveva abbozzato Ecmwf nel lungo stamane anche con lo 00z, è pur vero che siamo nel lungo e quindi c" è da essere molto cauti...però da monitorare come situazione.
E' verissimo che e' o puo' sembrare un run isolato ed estremo, ma per come ho visto qualche gm ha iniziato a fiutare qualcosa per quel range, chi piu' e chi meno, attendere e sognare nello stesso tempo non costa nulla, poi per quanto mi riguarda la mia bella fetta di inverno l ho avuta gia' quindi finisse cosi sarei soddisfattissimo, altri purtroppo no, ed e' per questo che mi auguro che accada qualcos' altro di importante, perche' chi ama la neve avrebbe diritto di vederla almeno una volta l' anno (magari)
.... Ad ogni modo non sono pessimista per la restante parte dell inverno (marzo incluso) come alcuni, si vedra' comunque
![]()
Se non sbaglio è da ieri che continuano a proporre quel bombolone per il 24 febbraio, o sbaglio?
Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
Per curiosità, ma è possibile come prevede ECMWF avere un anticiclone contemporaneamente così a nord e così ampio?
Ingloba praticamente tutta Europa, dalle Azzorre e dall'Islanda alle sue pendici occidentali, fino alle coste del Mar Nero e ai confini della Russia ai suoi margini orientali. Dall'Africa sino a Tromso/Botnia a nord...cioè, è possibile che si formi un mostro simile?![]()
Chi è che credeva il Parallelo fosse isolato?
Qualcosa inizia a muoversi?
UKMO a 144 h è identico a Reading, anzi, questo è leggermente più a ovest.
ICON intuisce a 180 h qualcosa.
Solo GFS e il //, proprio tra i primi a crederci, non vedono nulla.
Naturalmente essendo a 240 h è da prendere tutto con le pinze. Eppure c'è una tendenza alla retrogressione verso il 23-24 Febbraio individuata dai modelli da qualche giorno. Vedremo come evolve.
Basterebbe confermare la dinamica a 144 h, e portarla anche più a ovest, per evoluzioni degne di interesse.![]()
Ultima modifica di burian br; 14/02/2019 alle 08:05
Comunque da quando è cambiato il gatto dell'avatar di Cristiano, non si è capito più niente
Poi, visto che ambiamo ad essere uomini di scienza, possiamo anche prendercela con la perfettibilità delle trasformate di Fourier
Penso che la 264 di ECMWF sarebbe spettacolare
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre~Confucio
Curioso come reading stamane abbia ulteriormente ovest Shiftato verso i Balcani una possibile incursione continentale, battendo il tasto su un altrettanti rinforzo della radice anticiclonica in sede iberica-atlantica
io ormai dopo le 120 ore non vado più... è inutile pure guardarle... ormai è solo effetto miraggio.
Poi vogliamo commentare quelle a 72? Commentiamo pure... cos'è sta roba? Ma si può a febbraio vedere questo schifo?
Piena solidarietà al Nord per quello che sta passando e soprattutto per le zone oltralpe... 13° di anomalia? Ma di cosa stiamo parlando? Sono previste temperature di metà aprile in quota... 15 Gradi a 1.400 metri? Cos'è il disgelo? Zero termico a 3.000 metri? NO COMMENT
ECI100-72.GIF.png
P.S. a "naso" e a "sensazione" sapete cosa penso? Che prende corpo quasi sicuramente un possibile episodio crudo invernale sull'Europa centrale dopo la mexxa di questi giorni durante il mese di marzo o giù di li.
Segnalibri