Non so se riuscirebbe, le correnti scorrono troppo veloci e troppo in direzione E verso W. Comunque sarebbe davvero una goccia gelida molto circoscritta, ma molto intensa! Non una di quelle mega irruzioni cui siamo abituati.
C'è un minimo sul mar di Libia, magari trasla lì dopo che si è formato alle 12 sul Basso Ionio, quindi c'è un minimo per qualche ora...
Comunque teniamoci pronti per la seconda discesa fredda, quella sarebbe molto corposa. L'importanza di questa retrogressione sta nel fatto che attirerebbe qui la maxi discesa successiva.![]()
Sì le correnti sarebbero da est quasi puro, ottime per le zone saltate nelle irruzioni del 2017/2019.
however, c’è uno spread enorme fra gfs e ecmwf a 120 ore. Qualcuno prenderà una bella batosta.
Sarà GFS, è isolato tra tutti. Secondo me stanno facendo come nella Formula Uno: quando un auto sta perdendo ormai il campionato, gli ingegneri puntano con le novità e i miglioramenti solo alla vettura dell'anno successivo trascurando quella del campionato in corso.
Ormai puntano direttamente sul Parallelo, che è il futuro, e in effetti è migliorato notevolmente in prestazioni in questi giorni, e mi pare abbiano corretto anche i bias.
Si fv3 visibilmente aggiornato e migliorato dallo scorso weekend ad oggi
Comunque raga, se io dopo aver eseguito l'analisi statistica avrò ragione, potremo stare sicuri anche sulla seconda irruzione
La discesa a 216 h infatti è prevista in Turchia. Proprio come quella del 23 lo era.E come quelle del Gennaio 2017 e del Dicembre 2014 a 216 h dall'evento.
Io spero di avere ragione su Sabato perchè così avremo trovato un modo per decifrare ECMWF a distanze notevoli e valutare le chance che si realizzi qualcosa ogni volta che vedremo i modelli.
PS: Ho appena scoperto che anche per l'irruzione del 3/4 Gennaio è andata così: il 26 Dicembre Reading vedeva tutto in Turchia. A 192-216 h. Poi solo quando restavano 144 h all'inizio dell'evento (12 del 3 Gennaio) ha portato tutto verso l'Italia (nel senso che ha portato qui gpt bassi e isoterme da gelo e neve).
Ultima modifica di burian br; 18/02/2019 alle 08:02
Segnalibri