Io più che altro non avendo nulla da fare stamattina sto rispondendo alle domande di chiunque.
Solo per quello parlo di Puglia, altrimenti parlerei di Abruzzo se ci fosse un abruzzese a chiedere qualcosa.
Verissimo! Infatti siamo ancora lungi dal capirci qualcosaC'è una grande differenza tra parallelo e ecmwf... Il secondo è molto in anticipo..probabilmente perchè è ancora più rapido del parallelo.
Nel caso della Sicilia, per ecmwf il nucleo più freddo arriva sabato mattina intorno alle 8:00, mentre per il parallelo sabato sera alle 19:00..
a chi credere? perchè il parallelo sembra veramente aggiornano.. mi è sembrato veramente stabile e coerente con la sua visione almeno quanto ecmwf![]()
![]()
Io penso che se le precipitazioni dovessere essere continue e la colonna non si scalda troppo a causa del vento potrebbe restare neve fino al piano anche con una - 2/-4 in quota. Chi è più esperto che ne pensa?
Edit: la theta-e non sale oltre i 12 almeno fino alle 19 su quasi tutta la regione, penso che sarebbe neve al piano con tale parametro.
Vi risulta una reiterazione per lunedì?
Scusate, ho postato due volte la mappa a 60 ore (sabato alle ore 12), la Prima e la terza. Ecco quella a 72 ore (mezzanotte tra sabato e domenica)
GH+T850_ita_72.png
Ecco le mappe dettagliate di reading relative all'Italia con le termiche a 850 hpa per sabato
GH+T850_ita_60.png
GH+T850_ita_66.pngGH+T850_ita_60.png
Alla fine fara'piu'freddo sul nord sicilia che sul sud salentoBella davvero questa prestazione del dottore stavolta..
La traiettoria è un poco più a NW, quindi in un certo senso "liscia" il Salento. Ma credimi, vista la confusione dei modelli, non si sa cosa può accadere. Qui si tratta proprio di una sfuriata velocissima con una -8 che dura tipo 4h (secondo ecmwf). Le colline dovrebbero vedere della neve (precipitazioni nelle ore giuste permettendo) dalla mattina fino al pomeriggio tardi (sempre secondo ecmwf).
Vedo messa bene la Calabria...!
Segnalibri