Pagina 508 di 561 PrimaPrima ... 8408458498506507508509510518558 ... UltimaUltima
Risultati da 5,071 a 5,080 di 5602
    Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1008 Post(s)

Predefinito Re: Modelli Inverno 2018\2019

Citazione Originariamente Scritto da Stefano83 Visualizza Messaggio
    beato te, pensa che io invece preferisco un hp caldo a tale situazione

fino a Brindisi con un pò di fattore C ancora non si esclude qualche temporaneo fenomeno solido, certo di breve durata e magari misto, ma starei comunque ancora sull'attenti, anche se l'incognita malefico è sempre in agguato.

Riguardo l'articolo linkato (anch'io come diceva qualcuno non guardo da molto tempo siti nazionali, direi anni), sicuramente è estremo, così come però è estremo pompare oltremodo questa colata defininendola ondata di gelo.
    Io credo di sicuro che neve potrei vederla, semrpe che cada qualcosa.
    Ma che accumuli anche solo momentaneamente sui tetti delle auto, fidati, è qualcosa che non contemplo nemmeno.
    Considera però che anche tu secondo me potresti vederne: ieri il 12Z di Reading vedeva una -8 fin su Gallipoli, non lontano da te, nel momento del massimo freddo. Stamattina arriva la -6. Non mi fido delle termiche dell'ultima ora, ci sono variazioni di 2/3 gradi in meno di 50 km, si andrà di nowcasting, curioso infatti di leggere i radiosondaggi 12Z di domani quando usciranno.

Comunque se ti consola, quando da te nevica cadono decine di cm che qui nemmeno in 50 anni ne cadono tanti facendo una somma cumulativa.
    Citazione Originariamente Scritto da Stefano83 Visualizza Messaggio
    non te ovviamente, ma da qualche parte ricordo un post tipo "breve ma intensa ondata di gelo". Se lo trovo te lo dico.
    Nei giorni scorsi io l'ho definita "ondata di gelo molto breve". Ma giorni fa era vista toccare in pieno la Puglia fin sul Basso Salento con una -10 diffusa. Poi hanno ovest shiftato e ritrattato le termiche. Si tratterà comunque a 850 hPa di un'ondata di gelo, stando alla definizione che ne vede una sotto i -8° (e ci sta).

Menzionato
    1008 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da MrWolf Visualizza Messaggio
    quando parte il nowcasting considerando che sarà breve ma intenso ?
    Direi di farlo partire già oggi, Che ne dite? D'altronde i primi fenomeni legati all'arrivo dell'aria fredda inizieranno in serata.

Brezza tesa L'avatar di @Matteo
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Direi di farlo partire già oggi, Che ne dite? Lo apro io?
    Ma i radiosondaggi sono solo a Brindisi giusto? (Salento parlando)

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Menzionato
    1008 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da @Matteo Visualizza Messaggio
    Ma i radiosondaggi sono solo a Brindisi giusto? (Salento parlando)

Si, sono gli unici in tutto il Sud anzi.

Menzionato
    1 Post(s)

Si, sono gli unici in tutto il Sud anzi.
    Pensa che andasse come ecmwf, si passa dalla -7 di Brindisi alla -2 di Oria. Roba di 40 Km di distanza. Da ridere

Menzionato
    1008 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da @Matteo Visualizza Messaggio
    Pensa che andasse come ecmwf, si passa dalla -7 di Brindisi alla -2 di Oria. Roba di 40 Km di distanza. Da ridere

Ma sarebbe una cosa momentanea: credo che ci sarebbero -2 solo perchè nel momento in cui la mappa mostra le termiche l'afflusso gelido in arrivo dal mare (motivo per cui c'è la -7 su Brindisi) impatta contro le Murge a nord di Oria, venendo "frenata". Credo che tempo un'ora e si uniformerebbe il valore. Non c'è da essere troppo fiscali.
    Credo sia solo eccessiva pignoleria da parte di Reading che tiene conto anche dei rilievi (se noti anche attorno a Manfredonia c'è solo una -4, momentaneamente, per via probabilmente del Gargano che protegge nell'istante in cui sta arrivando aria più gelida).

Vento teso
    Menzionato
    5 Post(s)

Comunque vedevo che molti modelli, tra cui GFS, ICON e i LAM, vedono il barese almeno fino a Polignano/Monopoli sotto -6 fino alle prime ore di Domenica, con quest'aria e soprattutto con la sfreddata precedente, specie in caso di precipitazioni, penso che potrebbe essere neve anche sulle coste fino alla serata di sabato. Che ne pensate?

Menzionato
    1 Post(s)

Ma sarebbe una cosa momentanea: credo che ci sarebbero -2 solo perchè nel momento in cui la mappa mostra le termiche l'afflusso gelido in arrivo dal mare (motivo per cui c'è la -7 su Brindisi) impatta contro le Murge a nord di Oria, venendo "frenata". Credo che tempo un'ora e si uniformerebbe il valore. Non c'è da essere troppo fiscali.
    Credo sia solo eccessiva pignoleria da parte di Reading che tiene conto anche dei rilievi (se noti anche attorno a Manfredonia c'è solo una -4, momentaneamente, per via probabilmente del Gargano che protegge nell'istante in cui sta arrivando aria più gelida).
    no, non parlo di ingresso, dove arriva la -10 sin sulla costa ionica, ma delle ore 16:00. Diciamo al ritiro

Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da MidMagic Visualizza Messaggio
    Comunque vedevo che molti modelli, tra cui GFS, ICON e i LAM, vedono il barese almeno fino a Polignano/Monopoli sotto -6 fino alle prime ore di Domenica, con quest'aria e soprattutto con la sfreddata precedente, specie in caso di precipitazioni, penso che potrebbe essere neve anche sulle coste fino alla serata di sabato. Che ne pensate?
    Il barese secondo me non dovrebbe avere particolari problemi per le pianure, il mio messaggio per le pianura era rivolto dalle zone da Monopoli in giù

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Vento forte L'avatar di Stefano83
    Menzionato
    12 Post(s)

Io credo di sicuro che neve potrei vederla, semrpe che cada qualcosa.
    Ma che accumuli anche solo momentaneamente sui tetti delle auto, fidati, è qualcosa che non contemplo nemmeno.
    Considera però che anche tu secondo me potresti vederne: ieri il 12Z di Reading vedeva una -8 fin su Gallipoli, non lontano da te, nel momento del massimo freddo. Stamattina arriva la -6. Non mi fido delle termiche dell'ultima ora, ci sono variazioni di 2/3 gradi in meno di 50 km, si andrà di nowcasting, curioso infatti di leggere i radiosondaggi 12Z di domani quando usciranno.
    allora, diciamo che fino a ieri era presente una "finestra oraria" attorno le 10-12 in cui si poteva sperare in fenomeni solidi, seppur con intervalli e magari misti, proprio nella fase iniziale di arrivo delle precipitazioni; ora con gli ultimi aggiornamenti anche tale "finestra" sembra saltata quasi al 100%. Parere mio, poi i miracoli possono avvenire, ma appunto son miracoli

Nei giorni scorsi io l'ho definita "ondata di gelo molto breve". Ma giorni fa era vista toccare in pieno la Puglia fin sul Basso Salento con una -10 diffusa. Poi hanno ovest shiftato e ritrattato le termiche. Si tratterà comunque a 850 hPa di un'ondata di gelo, stando alla definizione che ne vede una sotto i -8° (e ci sta).
    ok, grazie per averlo ricordato ed in ogni caso sei ampiamente giustificato, anche perchè è sempre interessante leggere i tuoi post

purtroppo a volte si può abusare del termine "gelo" ma questo vale in generale, anche l'ondata di inizio gennaio non la definisco tale proprio per il carattere estremo che dovrebbe assumere tale termine, che invece sarebbe ben appropriato all'ondata stile Usa di qualche tempo fa.

Meteosfera

Reti: MNW - WU - Sup.

"Colui che segue la folla non andrà mai più lontano della folla. Colui che va da solo sarà più probabile che si troverà in luoghi dove nessuno è mai arrivato" ​(Albert Einstein)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •