Citazione Originariamente Scritto da Skiri Visualizza Messaggio
Giunti fin qui, è come se avessimo osservato per settimane il mesociclone indebolirsi, ma la spina nel fianco in questo momento è il Vortice Canadese che sta ancora andando forte. Tuttavia, in questa settimana si assisterà l'allungamento e alla deformazione del Vortice Polare, mentre le onde planetarie si avvicenderanno su di lui.
Le tempeste che nei prossimi 7-10 giorni si profilano sui GM giocheranno un ruolo importante sul risultato della AO. Vedremo
Mi collego a questo con riflessioni aggiuntive che spero possano dare un idea più chiara.
La settimana modellistica con buone probabilità, ci mostrerà una serie di onde planetarie separate invece di qualcosa di più importante (causa attività pacifica forsennata), ma questo lo si era capito, che schifezza Se avessimo un'ondulazione parzialmente marcata sul VPT e al contempo una maxi irruzione di proporzioni bibliche sugli Stati Uniti, partirebbe un blocco NAO con un Atlantico grasso come dopo Natale. Questo porterebbe un’altra probabile conseguenza, ovvero un’azione meridiana con componenti da nord est e target Mediterraneo. Tutto questo non è nemmeno contemplato nei modelli Perché? Tempi dilatati e dinamiche stratosferiche DELETERIE, non hanno dato il via a quello che i fanatici dei piani alti tanto aspettavano e che ora sanno di non veder più realizzarsi (split). Ne consegue altresì in modo chiaro, che tutto quello vistosi nell’emisfero nord e anche alle nostre latitudini, non è altro che il frutto del solo lavoro della tropo. Giusto?Appunto! La partenza della wave Atlantica può avvenire con o senza un SSW per intenderci La Mjo poi, anche lei, non è stata particolarmente d’aiuto.
Tutto disturbato dall’azione stratosferica (vedi ancora auletinico fiacco). Tocca fare una fiaccolata, ma non è successo di sicuro niente di grave. Nervi saldi, i modelli non sono infallibili, troppo ad ovest alla fine servono solo a ben pochi