Alla fine ho seguito il consiglio di artorias ed ho guardato il LAM.
Da me domani prevista qualche debole pioggia, 1-3 mm.
A 850hPa arriverà una -4°C a 1500 m, mentre a 500hPa ci saranno -28°C.
![]()
palwermo.PNG
Palermo... regina dello STAU
jjjj.PNG
La -5 nella città entrerebbe il 29. Ovviamente le temperature al suolo a 2 m saranno in funzione dell'ingresso delle isoterme e condizionate dalle condizioni atmosferiche: vento, precipitazioni, umidità e copertura nuvolosa.
Spero solo che il calo sia più pronunciato che mai ovunque e che venga sfruttata al meglio questa ennesima impresa.
Dal 29 inizia quel che io chiamo la lotta fra i i rivali Messina-Atene, Catania-Atene e Palermo-Atene che si contenderanno il titolo di città più fredde del 37/38° parallelo del Mediterraneo, anche se la meglio ce l'ha/ce l'avrà come sempre la Grecia..
Io sono già stato quello che voi siete, ma non so se voi sarete, e dico a tutti, quello che io sono.
Ho dato un'occhiata anche agli altri parametri (come, ad esempio, temperature attese a 925hPa, umidità relativa, venti, temperatura del mare, ecc) e secondo me stiamo sottovalutando le potenzialità di quest'ondata di freddo. Penso che le nevicate sulla costa degli ultimi anni (2014-2017-2019) abbiano fatto cambiare la nostra concezione di "ondata di freddo", ma ricordo bene che vi sono stati parecchi anni in cui già l'arrivo di temperature appena sotto 0°C a 850hPa creava attese ed "emozioni". Adesso sembra quasi che se nelle carte non si vede una -7°C a 850hPa ed una -35°C a 500hPa allora non sia niente di ché. Naturalmente condivido quanto espresso sia da BoreaSik, sia da artorias, che da SnowSicily, ovvero che si sarebbe potuto sicuramente ottenere molto di più, che vi erano ben altre potenzialità, ma io non posso che essere felice per ciò che ci attende nei prossimi tre giorni! Naturalmente anche io avrei preferito altri valori, ma ricordiamoci che veniamo da un autunno e un primo mese di inverno in cui non si è mai riusciti ad andare sotto gli 0°C a 850hPa e sulla costa non si è mai scesi sotto i 10°C! Tutto ciò che arriverà sarà oro colato!
Ho espresso un mio pensiero, che potete condividere come anche no.
Ultima modifica di snow; 27/12/2019 alle 16:08
Quoto parola per parola!
Per questo ho seguito questa ondata ugualmente con piacere.
Perché è pur sempre un'ondata e alla nostra latitudine resta l'eccezione e non la regola.
Cosciente del fatto che stiamo vivendo un momento climatico favorevole mentre non riesce più a nevicare dove normalmente dovrebbe. Ho affrontato l'analisi cercando di allontanare dalla mia mente i ricordi del 2014, 2017 e 2019.
Dunque ad maiora! Mi metto in macchina e spero di trovare qualche fiocco! I Lam non sembrano secchissimi.
E il TSE potrebbe regalare sorprese.. Vedremo![]()
peggiorato ICON intanto
vediamo Gfs12...che credo farà un altro passo a est![]()
Non può che andare così, la strada era stata tracciata già qualche giorno fa da un altro modello. GFS vi (ci) ha solo illusi, restando il più occidentale di tutti fino a quando si è entrati nell'intervallo temporale in cui vi è un solo riferimento che detta legge.
come prevedibile est shift di Gfs12
scommetto che alla fine ci sarà una media di -25 sull'ovest Sicilia![]()
Segnalibri